Dopo la pausa estiva, terminata purtroppo già da qualche giorno, siamo ancor più cariche e pronte per nuove creazioni!

In questo nuovo articolo vi mostriamo un simpatico metodo per riciclare i barattoli di gelato di cui avrete certamente fatto incetta in queste giornate di caldo estivo.

Occorrente:

  • barattolo di gelato con coperchio (va bene di qualsiasi forma e dimensione)
  • ritagli di jeans
  • cordino rosso
  • nastrino avorio in pizzo e nastrino blu
  • abbellimenti vari (noi abbiamo utilizzato fiorellini rossi in legno e coccinelle in feltro)
  • colla a caldo
  • forbici

Per prima cosa lavate con cura il barattolo e il coperchio e lasciateli asciugare.

Nel frattempo tagliate il jeans della misura necessaria a ricoprire interamente tutta la circonferenza del barattolo (dovete tagliare un rettangolo che esca dal barattolo di 4/5 cm) e ritagliate due tondi per ricoprire il fondo e la parte superiore del coperchio.

Incollate la parte iniziale del jeans al barattolo, per tutta la sua lunghezza, premendolo bene per fissarlo alla plastica (attenzione che la colla a caldo scotta!).

Continuate avvolgendo il jeans intorno al barattolo e mettendo ogni tanto un punto di colla. Attaccate infine la parte terminale del jeans sia al barattolo che alla parte iniziale, sovrapponendo le due estremità.

Per il fondo, ripiegate e incollate il jeans avanzato poco per volta e ricoprite il tutto con il disco di jeans già ritagliato.
Rifinite il bordo superiore del barattolo incollando il nastrino blu ed eliminandone l’eccesso e abbellite con il cordino rosso e con i fiorellini fissandoli al jeans sempre con la colla a caldo.
Per il coperchio, invece, applicate il jeans, sopra di esso la coccinella e, come per il barattolo, rifinite il bordo con il nastro in pizzo, eliminandone l’eccesso.

Fatto?! I vostri barattoli sono pronti per essere riempiti con ciò che preferite: bottoni, nastri, caramelle, solo per darvi qualche idea.

Oppure, per un back to school all’insegna del riciclo creativo, potete utilizzarli sulla  scrivania come porta penne o per organizzare la cancelleria.

Cosa aspettate? Terminate i vostri gelati e create i vostri barattoli portatutto.

Alla prossima,
Agata
Le Cappellaie Matte