E se vi dico giallo, salopette blu e banane, che cosa vi viene in mente?

Esatto, loro, i piccoli, dissacranti e spassosissimi aiutanti di Cattivissimo Me!

La scorsa settimana è stato il compleanno di mia nipote Chiara e una festa a tema Minions ha messo subito d’accordo tutti!

In questo articolo voglio darvi qualche spunto per realizzare la festa a tema più cattivissima che mai! 

Abbiamo deciso di trascorrere la giornata nella casa in collina di famiglia, organizzando una grigliata nel cortile esterno.

Per l’allestimento della tavola abbiamo acquistato da Pisotti tovaglia e runner, piatti, tovaglioli, posate e bicchieri alternando i colori giallo e azzurro e un festone Happy Birthday con cui abbiamo allestito esternamente il cortile.

Ai bicchieri abbiamo aggiunto gli occhi (potete scaricarli a questo link) e alcuni dettagli con il pennarello indelebile nero.

Mio cognato si è occupato della realizzazione della cornice polaroid per le foto ricordo e dei pannelli per i giochi che abbiamo chiamato: Fai centro! e A me gli occhi.

Per Fai centro! abbiamo bucato le bocche dei Minions e abbiamo munito i bambini di palline, invitandoli, appunto, a fare centro.

A me gli occhi, invece, è una variante del classico “Attacca la coda dell’asino”, gioco in cui a turno gli invitati vengono bendati e fatti girare su se stessi finchè non hanno perduto l’orientamento. Una volta fermi devono cercare, con il solo aiuto delle mani, di ritrovare il pannello e attaccare, in questo caso gli occhi, nel punto piú vicino al loro posto “naturale”. 
I bambini si sono divertiti moltissimo!

Nella realizzazione della festa e degli allestimenti abbiamo coinvolto anche la festeggiata e i suoi fratellini, che ci hanno aiutato a realizzare i props e alcuni allestimenti.

Per i props abbiamo ritagliato i free printable che trovate qui e qui e li abbiamo attaccati con lo scotch agli stuzzicadenti da spiedino.

Per gli allestimenti, abbiamo utilizzato gomma crepla, cartoncino nero e grigio, occhietti e pennarello indelebile nero, per realizzare delle facce Minions che abbiamo attaccato in giro per il cortile.

La mia sorpresa per gli invitati è stata un cattivissimo party favor contenente un kit di matite, un album da colorare e un barattolino personalizzato realizzato  insieme ai bambini e contenente il didò fatto in casa dalla nonna sempre insieme ai bambini. Per il sacchetto dei party favors, ho utilizzato: sacchettini gialli, cartoncino azzurro, tratto pen blu per realizzare le cuciture e i bottoni della salopette, occhi (questi li potete scaricare qui) cartoncino nero e indelebile nero. Adorabili vero?

E per la grigliata non potevo farmi scappare le versioni maionese e ketchup Develey nell’edizione Minions dedicata a Cattivissimo Me, davvero stupende!

Mia suocera, si è come sempre superata realizzando la deliziosa torta al cioccolato che vedete in foto. Occhi a cuore!! 

Fateci sapere nei commenti come avete realizzato o realizzerete la vostra festa a tema Minions e non dimenticate di utilizzare l’hashtag #cappellaiematteperungiorno e taggare il nostro profilo @lecappellaiematte.handmade

Buone cattivissime feste! 
Le Cappellaie Matte