Per la festa del papà che si celebrerà tra qualche settimana, ti mostriamo oggi un tutorial per realizzare una coppa trofeo per dire al tuo papà che, per te, lui è il migliore! 

Sappiamo che ogni giorno bisogna dimostrare alle persone che più ci sono vicine che le amiamo ma, ammettiamolo, a chi non fa piacere ricevere in un giorno speciale un regalo altrettanto speciale, in particolar modo se realizzato a mano?!

Vedrai come, piegando due cerchi e due strisce di carta, la coppa velocemente prenderà vita.

Quindi cosa aspetti, prepara tutti i materiali e segui il tutorial per realizzare la tua coppa trofeo per il migliore papà del mondo!

Occorrente:

  • Cartoncino giallo
  • Cartoncino blu
  • Cartoncino grigio 
  • Matita
  • Forbici
  • Piegacarta e righello
  • Biadesivo
  • Pennarello nero
  • Compasso o in alternativa, come abbiamo fatto noi, 2 tazze, una con diametro 15 cm e l’altra con diametro 10 cm
Coppa trofeo festa del papà

Procedimento per la coppa

Per prima cosa, ricava dal cartoncino giallo due cerchi di diametro 15 cm e 10 cm.

Prendi il cerchio più grande, piegalo lungo le quattro diagonali principali, poi lungo le diagonali secondarie, fino ad ottenere 16 spicchi. Per aiutarti a segnare le diagonali secondarie, sovrapponi una diagonale su quella subito successiva e segna la piega.

Elimina, poi, 6 spicchi tagliandoli con la forbice, dai la forma conica alla struttura, sovrapponi le due estremità e fissale con il biadesivo. 

Hai così creato la parte superiore della coppa!

Adesso prendi il cerchio più piccolo e ripeti i passaggi fino ad ottenere i 16 spicchi e anche in questo caso, taglia 6 spicchi con la forbice.

Dal centro, seguendo le linee degli spicchi, taglia per circa un centimetro per ottenere piccoli triangoli da piegare verso l’interno.

Sulle estremità esterne degli spicchi, disegna e ritaglia piccoli triangoli,  a cavallo delle righe tra uno spicchio e il successivo, per creare delle alette.

Segna la piega di ogni aletta aiutandoti con il piegacarta e piega tutte le alette verso l’interno. Dai la forma conica alla struttura, sovrapponi le due estremità e fissale con il biadesivo.

Ecco così pronta anche la parte inferiore della coppa!

Ora, prendi la parte superiore e fissala con la colla liquida alla parte inferiore, inserendo la punta del cono all’interno della base. Lascia asciugare.

Nel frattempo, prepara i manici. Taglia due strisce, lunghe 20 cm e larghe 1 cm, e arrotola ogni striscia su sé stessa, per quasi tutta la lunghezza. Gli ultimi 5 cm arrotolali nel verso opposto, ottenendo una figura come quella che vedi in foto.

Incolla i manici e la coppa è finalmente pronta. 

Procedimento per il piedistallo e la targa

Preparata la coppa,  non ti resta che realizzare piedistallo e targa.

Per il piedistallo ritaglia dal cartoncino blu un quadrato di 14 cm, traccia su ogni lato una riga a due cm di distanza dal bordo e taglia, su ogni lato, l’aletta.

Segna la piega con l’aiuto del righello, piega le alette verso l’interno e fissale con il biadesivo su ogni lato.

Per la targa, disegna e ritaglia un cerchio di 3 cm di diametro e scrivi, con il pennarello nero, la dedica al tuo papà.

Per completare il tutto, incolla la coppa al piedistallo e fissa la targa in basso, tra la coppa e la base.

Et voilà, la coppa trofeo per il migliore papà del mondo è pronta! Non ti resta che consegnarla nelle mani del vincitore!! 

Coppa trofeo festa del papà

Il consiglio matto

Abbiamo realizzato la coppa con il cartoncino giallo, a ricordare l’oro che di solito caratterizza quella reale, ma  puoi naturalmente realizzarla  del colore che preferisci, abbinando  piedistallo e targa.

Siamo sicure che questa coppa sia la più preziosa che un papà possa sperare di ricevere!

Attendiamo le foto della tua creazione e arrivederci alla prossima settimana!
Le Cappellaie Matte 

Coppa trofeo festa del papà