La Pasqua si avvicina e nell’articolo di oggi vogliamo mostrarti come realizzare un simpatico coniglio portapenne con il riciclo creativo dei barattoli di Pringles (minisize) o delle lattine di conserve e pelati.
Quest’aria frizzantina primaverile, che ci accompagna in queste giornate di inizio aprile, ci alleggerisce la mente e siamo pronte per progettare nuove creazioni e per calendarizzare impegni futuri!
Ovviamente questo mese è dedicato alla Pasqua e, visto che ci piace proporre oggetti di facile creazione e siamo grandi sostenitrici del riciclo creativo, perché non gustare prima le patatine e poi riutilizzarne la confezione?! 🤭
Come diceva Stefano Accorsi nella famosa pubblicità dei cornetti… two is megl che one.. chi è degli anni 80 come noi amerà la citazione! 😂
Occorrente:
- Confezione Pringles mini size
- Cartoncino bianco, rosa e verde
- Matita e righello
- Forbici
- Biadesivo e colla
- Perforatrice buco singolo
- Pennarello nero
Procedimento:
Disegna sul cartoncino verde la circonferenza del barattolo. Taglia con la forbice una circonferenza più grande di circa 3 cm. Non preoccuparti se non sei precisə perché adesso viene il bello! 😀
Taglia il cartoncino dall’esterno verso l’interno fino a raggiungere il cerchio disegnato a matita.. Procedi per tutta la circonferenza lasciando 1 o 2 millimetri tra un taglio e il successivo.
Una volta terminato, lasciando il lato disegnato verso l’interno, appoggia il cartoncino sul fondo del barattolo e inizia a dare forma all’erba. Metti del biadesivo, incolla il tappo e mettili da parte, li aggiungerai alla fine.
Adesso passa alla preparazione del coniglio.
Misura l’altezza della confezione, riportala sul cartoncino bianco e taglia una striscia sufficientemente lunga da ricoprire tutta la superficie (il lato lungo di un foglio A4 ti basterà).
Incolla la striscia ottenuta alla confezione con il biadesivo.
Sul cartoncino bianco disegna la sagoma delle orecchie e delle zampette e ritaglia. Disegna sul cartoncino rosa la parte interna di entrambe e ritaglia. Infine, utilizza la perforatrice per ricavare dei piccoli cerchi e creare la zona dei polpastrelli.
Il bianconsiglio
Quando tagli le orecchie e le zampine, puoi piegare il cartoncino a metà, disegnare la sagoma e ritagliare. Otterrai così due orecchie e due zampine in un sol taglio! ✂️
A questo punto, non ti resta che assemblare i vari elementi ritagliati. Incolla le parti rosa sulle sagome bianche e applica le orecchie e le zampine così ottenute, al barattolo.
Per ultimare il coniglietto, con il pennarello nero disegna il musino.
Riprendi il tappo con l’erba e attacca con il biadesivo il barattolo, premendo per fissarlo bene. Allarga un pochino i fili d’erba ed ecco pronto il tuo dolcissimo coniglietto portapenne!
Il consiglio matto
Questo simpatico coniglietto puoi utilizzarlo anche come porta cucchiai, porta pennelli, porta trucchi o porta oggetti in generale, perché è davvero super carino, non trovi anche tu?!?!
Aspettiamo di vedere tantissimi coniglietti sparsi per la casa! Lascia nei commenti le foto delle tue creazioni e ricordati di taggarci sui nostri social utilizzando l’hashtag #cappellaiematteperungiorno.
Se vuoi scoprire altri tutorial pasquali dai un’occhiata agli articoli di Pasqua realizzati negli scorsi anni.
Alla prossima settimana,
Le Cappellaie Matte
Leave A Comment