In questo nuovo articolo per la rubrica Cene Matte (il nome lo abbiamo sfornato proprio in questo momento, ma è perfetto, non trovi?) ti sveliamo i 5 passi per organizzare a casa una perfetta cena (o un pranzo) brasiliana.

Finalmente i ristoranti hanno riaperto e, complice il coprifuoco prolungato alle 23, sono in molti ad essersi riappropriati delle serate fuori casa.

Noi andiamo controcorrente: un po’ perché vogliamo fare le cose con calma, un po’ perché crediamo che anche a casa si possa passare una  serata diversa. E, sinceramente, non hai voglia anche tu di riprendere, con le dovute cautele, quella buona e sana abitudine di invitare un paio di amici a cena?

E allora via con i preparativi!

Samba

Iniziamo subito ricreando l’atmosfera con le melodie tipiche di questo paese.

La samba, o meglio il samba (in portoghese è al maschile) è certamente il ballo più famoso e caratteristico del Brasile

Legato alle tradizioni afroamericane, nasce come ballo sociale, frutto del mix razziale e culturale di Amerindi, Africani ed Europei.

Il nome “samba” proviene probabilmente da semba, che nel dialetto locale significa “panciata“, per il modo di ballare dagli schiavi delle piantagioni di canna da zucchero.

Ti suggeriamo questa due compilation di Spotify, la prima più classica, la seconda più movimentata, per entrare nel pieno del carnevale carioca di Rio de Janeiro!

Colore

La cultura e le tradizioni brasiliane sono un vero e proprio tripudio di colori.

Gli accostamenti sono esagerati ed esasperati: colori forti accostati a colori forti, colori caldi abbinati a colori caldi, in una miscellanea cromatica apparentemente senza logica, ma che in realtà nasconde una perfezione estetica.

Quindi, via libera alla fantasia, ma attenzione a non strafare, vale sempre la regola: “Less is more“.

Dai un’occhiata anche alla nostra bacheca Pinterest per trarre ispirazione per una perfetta cena brasiliana.

Se, invece, preferisci non rischiare, puoi optare per i colori della bandiera: il verde e il giallo, con qualche tocco di blu e sei tranquilla di non sbagliare!

Cena a tema Brasile

Caipirinha

La caipirinha è il cocktail brasiliano per eccellenza.

Originaria proprio di questa terra, la fresca bevanda si prepara con lime, zucchero di canna e Cachaca, un’acquavite ottenuta dalla distillazione del succo della canna da zucchero. 

La preparazione è davvero semplicissima, qui puoi trovare la ricetta.

Cena a tema Brasile

Puoi prepararla in anticipo e servirla durante la cena nei classici bicchieri da cocktail o in una scenografica ananas scavata.

Cena a tema Brasile

Frutta

Sulla tavola brasiliana non può mai mancare la frutta, di cui questo paese è ricchissimo.

La straordinaria biodiversità della natura brasiliana, infatti, si riflette nella grande varietà di frutta presente nella cucina carioca: Açaí, Acerola, Ananas, Avocado, Bacuri, Cajá, Caju, Cocco, Cupuaçu, Fragola, Frutti Rossi, Goiaba, Graviola, Lampone, Lime, Mango, Maracujá, Melone, Papaya.

Al supermercato si trovano molti di questi frutti esotici, alcuni entrati a pieno titolo anche nella nostra cucina, quindi non sarà difficile reperirli.

Puoi servirli a cubetti o optare per sorbetti simil gelato di diversi gusti.

Cena a tema Brasile

Photo by Jane D. from Pexels

Picanha

Taglio di carne tipico della cucina brasiliana, corrisponde, nella nostra cucina, al “codone di manzo” o “punta di sottofesa”. 

Si tratta di un taglio dal peso massimo di 1 kg – 1.1 kg, dalla forma triangolare, perfetto per una ricetta alla griglia.

Complice la bella stagione e la voglia di stare all’aperto dopo mesi di quarantene e smartworking, perchè non organizzare il tuo pranzo o la tua cena brasiliana direttamente in giardino?

Ti suggeriamo questa ricetta di A tutta griglia grazie alla quale farai certamente un figurone!

Nel caso avessi difficoltà a reperire il taglio di carne, puoi sempre optare per una grigliata mista e se, invece, cerchi un suggerimento meat free, puoi portare a tavola la Feijoada, con riso e fagioli neri.

Ecco la ricetta vegana di Beatrice Rebasti per il blog Amiolegumi

Cena a tema Brasile

Ecco fatto! 5 elementi per una cena semplice ma d’effetto, per una perfetta cena brasiliana! 

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere nei commenti cosa ne pensi e quali cene a tema culinario ti interesserebbe approfondire.

A presto e… Saúde!
Le Cappellaie Matte