Le feste stanno volgendo al termine e siamo davvero tristi! Troveremo altre occasioni per festeggiare e creare… in fondo siamo Cappellaie Matte, i Non Compleanni sono la nostra specialità, ma adoriamo l’atmosfera natalizia e ogni anno dirgli arrivederci ci costa fatica.

Per il giorno della Befana vi proponiamo una carinissima calzina da riempire con dolcetti o, per i più monelli, con il carbone!

Se invece durante le Feste avete esagerato, potete in alternativa riempirle con lenticchie portafortuna come augurio di buona sorte e prosperità per il nuovo anno.

Potete utilizzarli per abbellire la casa, come party favor per gli ospiti o, come faremo noi, come segnaposto della tavola del 6 gennaio.

Occorrente:
– stoffa feltro fantasia a piacere,
– ago e filo da ricamo in tinta,
– sagoma calzine (potete scaricarla gratuitamente accedendo alla Tana del Bianconiglio)
– cartoncino,
– matita
– forbici e cutter,
– velcro adesivo,
– nastro a piacere.

Calzette Befana feltro segnaposto diy faidate materiali

Procedimento:

Riportare la sagoma della calzina sul cartoncino e tagliarla. Segnare con il cartoncino la sagoma sul feltro (sul rovescio, così poi non si vedrà) e tagliare due calzine.

Con il cutter tagliare, su entrambe le calzine, due fessure in alto: saranno i passanti per il nastro, quindi per la misura regolatevi con lo spessore del nastro che avete scelto.

Applicare il feltro per la chiusura e cucire le due parti con il punto festone o punto semplice (come preferite).

Basterà poi aggiungere un cartoncino con il nome applicandolo con una molletta a tema e, il gioco è fatto! Ecco pronte le nostre calzine segnaposto!

Calzette Befana feltro segnaposto diy faidate

Come sempre fateci sapere se vi è piaciuta l’idea e mostrateci le vostre creazioni.

Calzette Befana feltro segnaposto diy faidate

Ancora buon anno e… buona Befana!

Le Cappellaie Matte