Tra poco si festeggia San Patrizio e, anche se è vero che si tratta di una festa della tradizione irlandese poco diffusa in Italia, non potevamo esimerci dal suggerirvi dei party favor fatti a mano per l’occasione, per realizzare una perfetta festa a tema Irlanda in un batter d’occhio!!!!😀
San Patrizio è il santo patrono dell’Irlanda e la sua festa, che si celebra il 17 marzo, è di origine cristiana e commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda avvenuto durante il suo vescovado, nel V secolo d.C. I festeggiamenti, con il tempo, si sono ampliati e, più che una festa religiosa, San Patrizio si è trasformato oggi nella festa del popolo irlandese nel senso più ampio del termine.
E quali sono i simboli di questa festa e dell’Irlanda in generale, vi state chiedendo?
Sicuramente il verde, il trifoglio e il leprecauno, indiscussa mascotte della Festa, insieme alla pentola ricolma d’oro che custodisce nascosta alla base dell’arcobaleno.
I nostri party favors si ispirano proprio alla pentola del leprecauno, che, al posto delle monete d’oro, custodisce dolcissime caramelle dorate.
Materiali:
- Barattolino di vetro (quelli che vedete in foto sono barattoli degli omogeneizzati di Filippo!)
- Pittura nera acrilica
- Filo di rame
- Fogli dei colori dell’arcobaleno
- Fustella Sizzix cerchio
- Pinza, Forbice e pennello
Procedimento:
Pulite bene il barattolo rimuovendo eventuali tracce di colla e dipingetelo all’esterno con la pittura nera acrilica.
Modellate il filo di rame con le pinze e create il manico del pentolone e il cerchio che lo reggerà e che dovrà girare intorno al collo del barattolo.
Con le fustelle Sizzix realizzate i sette cerchi che comporranno l’arcobaleno, andando a scalare la misura per ottenere nell’ordine, dal più grande al più piccolo, un cerchio rosso, uno arancione, uno giallo, uno verde, uno azzurro e l’ultimo viola, in sostituzione dell’indaco.
Incollateli uno sopra l’altro e fustellate al centro con un cerchio più piccolo, per ottenere una circonferenza che, una volta tagliata a metà, darà vita a due arcobaleni identici.
Inserite le vostre caramelle nel mini pentolone, applicate l’arcobaleno e… preparatevi a festeggiare la festa più verde dell’anno!
L’idea in più: scrivete o applicate sull’arcobaleno il nome del commensale e potrete utilizzare il party favor anche come segnaposto.
Lá fhéile Pádraig sona dhuit!
Le Cappellaie Matte
Leave A Comment