Potrebbe sembrare una banalità, ma dedicare un biglietto di ringraziamento ai medici, agli infermieri e al personale sanitario in generale, per tutto il lavoro e l’aiuto che ci hanno dato in un momento delicato della nostra vita, non lo è affatto, anzi!

Soprattutto nel particolare momento storico che stiamo vivendo, ci sembra doveroso ringraziare tutte quei professionisti che si sono dedicati anima e cuore al loro lavoro e all’aiuto quotidiano di persone che, per svariati motivi, sono state costrette alla vita ospedaliera.

E poiché domani è la giornata mondiale degli infermieri, lo utilizziamo come pretesto per mostrarti come creare un grazioso biglietto a forma di camice, alternativa al classico biglietto rettangolare.

Occorrente biglietto infermieri e medici:

  • Cartoncino azzurro, grigio e nero
  • Matita e righello
  • Forbici
  • Piegacarta
  • Pennarello a punta fine blu e rosso
  • Colla liquida

 

Procedimento biglietto infermieri e medici:

Per prima cosa, taglia il cartoncino azzurro nella misura di 31×15 cm e piegalo a metà sul lato lungo, aiutandoti con il piegacarta.

Adesso, procedi disegnando le varie parti, che vedremo a breve nel dettaglio, oppure, se disegnare non è proprio il tuo forte, puoi scaricare il nostro pdf con le sagome già pronte.

Quindi, disegna la sagoma del camice su entrambi i lati, in modo speculare. Se non ti fidi del “buona la prima” puoi aiutarti disegnando e ritagliando la sagoma su un foglio bianco, così da definire bene la forma e la dimensione, poi segnando con la matita il contorno sul cartoncino, prima su un lato e poi sull’altro.

Ritaglia tutto il contorno, facendo attenzione a lasciare unita la parte delle spalle, e ritaglia il colletto.

Con il medesimo procedimento crea gli accessori: stetoscopio e tasca.

Sovrapponi un foglio bianco alla base per definire la misura delle due parti dello stetoscopio e riportale sul cartoncino grigio; fai lo stesso con i dettagli sul cartoncino nero. 

Adesso che tutte le parti dello stetoscopio sono pronte, incollale alla base e, a seguire, definisci il contorno del biglietto tratteggiando con il pennarello blu, a simulare la cucitura sui vestiti.

Disegna e ritaglia la tasca sul cartoncino azzurro, traccia il contorno e aggiungi il nome di medic3 o infermier3 con il pennarello rosso. Infine, incollala al camice.

Il biglietto è terminato! Adesso non ti resta che scrivere all’interno il tuo sentito ringraziamento.

 

Il consiglio matto

Per la base puoi scegliere un colore diverso, a seconda del colore reale del camice che indossa chi riceverà il biglietto. Per personalizzarlo ulteriormente, puoi aggiungere un particolare accessorio che lo/la ricorda (ad esempio il bisturi, il termometro, la siringa, ecc).

 

 

Speriamo l’idea ti sia piaciuta e aspettiamo nei commenti le foto del tuo biglietto. Ricorda di taggarci sui social utilizzando l’hashtag #cappellaiematteperungiorno.

Alla prossima settimana,
Le Cappellaie Matte