Domenica 22 gennaio si celebra il Capodanno Cinese, una delle più importanti e sentite festività tradizionali della cultura cinese e per l’occasione ti mostriamo come creare la tua Lanterna Cinese segnaposto nei colori del rosso e dell’oro.
Proprio la Festa delle Lanterne, che si celebra il 5 febbraio, coincide con la chiusura delle festività del Capodanno Cinese, che quest’anno segna il passaggio dall’anno della Tigre all’anno del Coniglio d’Acqua caratterizzato da tranquillità, gentilezza ed eleganza.
Per questo progetto ti serviranno pochissimi materiali quindi mettiamoci subito all’opera!
Occorrente Lanterna Cinese segnaposto
- Cartoncino rosso (massimo 140 gr)
- Cartoncino oro
- Piegacarta
- Righello
- Taglierino
- Biadesivo
- Pennarello nero
- Mollettine rosse

Procedimento
Dal cartoncino rosso ricava due strisce di 14 cm, la prima alta 6 cm mentre la seconda alta 5 cm.
Prendi la striscia di 6 cm e segna la piega su entrambi i lati lunghi, a 1 cm dal bordo, aiutandoti con il piegacarta e il righello.
Nello spazio tra le due pieghe ottenute, fai dei tagli con il taglierino a un 1 cm di distanza uno dall’altro.
Prendi la seconda striscia rossa e su entrambi i lati corti ritaglia un rettangolo lasciando 1 cm dal bordo superiore e inferiore e rientrando sempre di 1 cm.
Dal cartoncino oro ritaglia due strisce lunghe 12 cm e alte 1 cm e preparati ad assemblare tutti questi elementi per formare la base della lanterna.
Applica il biadesivo sulle alette della prima striscia e fissala alla seconda, piegando delicatamente la parte centrale in modo che entrambi i lati siano sovrapposti.
Ritaglia su un solo lato la striscia più esterna, arrotola e fissa con il biadesivo, sovrapponendo le parti più esterne in modo che il cono centrale sia ben chiuso.
Incolla, sempre con il biadesivo, le due strisce oro sui bordi arrotondati e schiaccia leggermente le strisce rosse al centro.
Ritaglia, infine, una striscia rossa lunga circa 10 cm e alta 1 cm per realizzare il manico della lanterna a fissala con il biadesivo.
Su un cartoncino rosso lungo circa 4 cm scrivi il nome dei tuoi ospiti e fissa alla lanterna con la mollettina.

Ecco pronta la tua Lanterna Cinese segnaposto!
Trovi il video tutorial completo con tutti i passaggi sul nostro profilo Pinterest, che ti suggeriamo di seguire per nuove idee e tutorial creativi!
Non ci resta che augurarti buoni festeggiamenti e un benvenuto all’anno del Coniglio!
Le Cappellaie Matte

Leave A Comment