Per il calendario dell’avvento, quest’anno ti proponiamo un progetto davvero semplice ma molto sfizioso: scatoline origami che contengono dolci tentazioni e proposte natalizie!😉 

Nel corso degli anni ci siamo cimentate in riciclo creativo, cucito, ricamo… Quest’anno la tecnica che abbiamo scelto per realizzare il calendario dell’avvento è ricaduta sugli origami.

Graziose scatoline che potranno essere appese all’albero di Natale come fossero palline, oppure sospese da un nastro a formare una bella ghirlanda!

Occorrente 

  • Carta origami fantasia natalizia 15x15cm 
  • Perforatrice a foro
  • Nastri colorati
  • Numeri in stickers
  • Forbici (taglierino e righello)
  • Cioccolatini
  • Calendario attività natalizie (leggi tutto l’articolo per scoprire come scaricarlo gratuitamente!)

Procedimento

Taglia il foglio origami a metà sulla linea mediana, ottenendo un rettangolo con un lato che misura il doppio dell’altro. Lasciando eternamente la fantasia che vuoi vedere, piega a metà sul lato lungo e riapri. 

Su entrambi i lati corti segna leggermente la metà e, ripiegando sempre verso l’interno, crea una piega dal punto medio sul lato corto appena trovato al punto medio del lato più lungo posto sullo stesso lato, creando così una aletta. 

Ripeti per tutti e quattro i lati, ottenendo alla fine quattro alette.

Porta tutto verso il centro lasciando internamente le alette poste sulla stessa metà. Sovrapponi aletta esterna ed interna dello stesso lato e fai un foro con la bucatrice; fai la stessa cosa sull’altra coppia di alette.  

Riempi con un cioccolatino o caramella oppure se preferisci, con un bigliettino del nostro calendario dell’avvento delle attività. 

Inserisci il nastro, facendolo passare in tutti i fori, e chiudi con un nodo, facendo attenzione a non stringere troppo visto che la carta origami è molto delicata e potrebbe rompersi. 

Crea un occhiello, attacca il numero, et voilà, la tua prima scatolina è pronta.

Ripeti per 23 volte e avrai completato il tuo calendario dell’avvento origami, pronto per essere appeso alla parete o sull’albero di Natale.

Ti lasciamo di seguito il video tutorial con tutti i passaggi sopra descritti.

Anche quest’anno abbiamo deciso di regalarti il nostro “Calendario delle attività dell’avvento”, rivisitato, rispetto allo scorso anno, con attività all’aperto e fuori casa! 😊

Lo trovi, come tutti i nostri contenuti gratuiti, all’interno della nostra area segreta, la Tana del Bianconiglio, a cui possono accedere solamente i fortunati iscritti alla Newsmatter. Beh, cosa stai aspettando!!? Iscriviti subito cliccando qui!

Ci auguriamo che il progetto ti piaccia e non vediamo l’ora di vedere le tue scatoline origami pronte per essere scartate! Ricorda di taggarci sui nostri social utilizzando l’hashtag #cappellaiematteperungiorno.

Alla prossima settimana,
Le Cappellaie Matte

P.S: shhhh 🤫 mancano 31 giorni a Natale! 🎄