L’articolo di oggi è dedicato alla Festa irlandese per eccellenza: realizziamo insieme un quadrifoglio per decorare la tavola per la Festa di San Patrizio!

San Patrizio, o meglio il St. Patrick’s Day, è la festa del santo patrono d’Irlanda. Si festeggia il 17 Marzo ed è la celebrazione più amata e sentita di tutto il popolo irlandese, anche di quello residente all’estero.

Per questa occasione tutta l’Irlanda, e soprattutto Dublino, si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, festival, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento.

È impossibile non venire trascinati dall’atmosfera gioiosa di questa festa collettiva così divertente e particolare. E, infatti, abbiamo deciso di festeggiarla anche noi organizzando una merenda a tema e realizzando gli elementi per allestire la tavola.

Occorrente:

  • Carta verde 80 gr
  • Punch cuore (o matita e forbice)
  • Scovolini verdi
  • Colla a caldo
  • Forbice
  • Bottigliette di vetro

Il procedimento è semplicissimo!

Innanzitutto, con la carta e il punch, realizza quattro cuori. Piegali a metà. Applica un punto di colla a caldo sull’estremità dello scovolino e attacca i quattro cuori, sovrapponendone leggermente le punte per ricreare la forma tipica del quadrifoglio.

Circonda la base della bottiglia con lo scovolino, stringi bene girando su se stesse le due estremità e taglia l’eccesso.

Riempi con succo di frutta o acqua, se preferisci aggiungi una cannuccia, ed ecco pronte le tue fortunate bottigliette per decorare la tavola per la tua merenda a tema St. Patrick’s Day!

Ma su una tavola di San Patrizio che si rispetti non possono mancare l’arcobaleno e la pentola del leprecauno!

Sul nostro profilo Instagram puoi trovare il video per realizzare dei coloratissimi segnaposto arcobaleno e, in un nostro articolo di qualche anno fa, invece, puoi seguire passo passo il tutorial per realizzare dei golosissimi party favors ispirati alla pentola del leprecauno, perfetti per custodire preziose “pepite” d’oro.

Non vediamo l’ora di vedere la tua tavola colorata di verde e decorata per un pomeriggio davvero speciale!

E non dimenticare di pubblicare i tuoi succhi di frutta quadrifoglio per la tavola di San Patrizio sui social con l’hashtag #cappellaiematteperungiorno, taggando i nostri profili Instagram, Facebook o Pinterest!

Alla prossima settimana,
Le Cappellaie Matte

Quadrifoglio tavola San Patrizio