Nell’articolo di oggi vediamo insieme 10 idee +1 per rivelare il sesso del nascituro durante un gender reveal party.

Non stupisce il fatto che l’usanza di organizzare una festa per scoprire se il bebè in arrivo sarà un maschietto o una femminuccia arrivi da oltreoceano.

Se sei un’amante dei festeggiamenti come noi, sarai felice di sapere che negli ultimi anni l’organizzazione di queste feste è sempre più frequente anche in Italia e attualmente i gender reveal party sono super richiesti e sempre più d’effetto!

L’effetto wow del gender reveal party si manifesta proprio nel momento in cui i futuri genitori scopriranno il sesso del nuovo arrivato o della nuova arrivata. Tanto più sarà spettacolare, quanto più la festa sarà riuscita!

Esistono diversi modi per farlo, vediamo insieme quali sono e le nuove tendenze 2023 per realizzare un gender reveal davvero indimenticabile!

10 idee gender reveal party

1 – Palloncino

Un grosso palloncino monocolore (in genere nero), gonfiato ad elio, che i futuri genitori devono bucare con un ago.
All’interno confetti di carta colorati o coriandoli rosa o azzurri che, allo scoppio, ricopriranno i futuri genitori con una pioggia colorata e glitterata.

10 idee gender reveal party

2 – Pignatta

Il principio è lo stesso del palloncino, ma si possono coinvolgere anche gli invitati, soprattutto i più piccini. Quando la pignatta si romperà, non cadranno caramelle e dolcetti, ma confetti e coriandoli rosa o azzurri!

10 idee gender reveal party

3 – Scatola

Un’altra soluzione molto gettonata è la box: una grande scatola con coperchio, contenente palloncini ad elio che, una volta aperta, voleranno in aria rivelando, attraverso il loro colore, il sesso del nascituro.

Il Consiglio Matto

I palloncini devono essere legati e fissati alla scatola non vanno fatti mai volare in cielo, poiché sono tra i rifiuti più pericolosi, in particolare per uccelli marini, tartarughe e foche quando ricadono in mare aperto. 

Ricordati sempre di prediligere quelli in lattice naturale, o in materiale compostabile, e fai sempre attenzione a rispettare la raccolta differenziata quando li butti!

4 – Spara coriandoli o party popper

Il classico tubo spara coriandoli per un’annunciazione col “botto”!

Al momento opportuno, in genere alla fine del countdown, i futuri genitori faranno esplodere lo spara coriandoli (o gli spara coriandoli) travolgendo tutti gli invitati con dei bellissimi coriandoli colorati (azzurri o rosa).

10 idee gender reveal party

5 – Ombrello

Un ombrello chiuso da aprire sulla testa degli sposi per ricoprirli di una pioggia di coriandoli colorati di rosa o di azzurro!

6 – Fumogeni colorati e fuochi d’artificio

Per gender reveal spettacolari sempre più spesso vengono utilizzati fumogeni colorati e fuochi d’artificio, anche abbinati agli spara coriandoli o al palloncino da scoppiare.

Al momento della “rivelazione” un tripudio di coriandoli, glitter e fumo colorato comunicheranno a tutti la lieta notizia, mentre i fuochi d’artificio scoppieranno nel cielo!

10 idee gender reveal party

7 – Torta con sorpresa

Una delle scelte più classica resta la torta: i futuri genitori, senza sbirciare, consegneranno in pasticceria un biglietto rilasciato dal proprio medico, indicante il sesso del nascituro e il pasticcere farà il resto.

Al taglio della torta, il colore dell’interno rivelerà se di tratta di un maschietto o di una femminuccia.

10 idee gender reveal party
10 idee gender reveal party

8 – Muffin, Cup Cakes e pasticcini

Il principio è lo stesso della torta, ma si tratterà di realizzare un dolcetto per ogni invitato.

Al segnale dato dai futuri genitori, ogni ospite assaggerà o aprirà il suo, per una dolce scoperta corale!

9 – Palla da calcio o da baseball

Per un gender reveal party a tema sportivo il momento della “rivelazione” può essere scandito dal calcio o dalla battuta di palle speciali.

Nel momento in cui vengono colpite esplodono spargendo colore, glitter e coriandoli del colore del sesso del nascituro, rosa o azzurro.

10 idee gender reveal party

10 – Tiro alla fune

Perfetto per una festa all’aperto all’insegna del divertimento: una simbolica gara di tiro alla fune capitanata da due “animatori”, vestiti uno di azzurro e l’altro di rosa, a conoscenza del sesso del nascituro.

La gara coinvolgerà gli invitati e alla vittoria della squadra “giusta” potranno partire i festeggiamenti!

10 idee gender reveal party

Bonus – L’armadio

Una delle tendenze del 2023 è quella di allestire la festa del gender reveal con un armadio bianco che i futuri genitori dovranno aprire al termine del countdown.

All’interno dell’armadio un corredo completo del colore azzurro o rosa per rivelare il sesso del bebè in arrivo.

Il gender reveal party è una di quelle feste che amiamo, e crediamo che ogni occasione sia perfetta da condividere con le persone che amiamo, figuriamoci l’arrivo di una nuova vita!

Sappiamo però che questo tipo di festa non è esente da critiche, soprattutto da chi sostiene che tenda a rafforzare gli stereotipi di genere, perché basato sulle dualità di maschio e femmina.

La nascita di un figlio è chiaramente un evento che merita di essere festeggiato da chi l’ha tanto desiderato, quindi per essere  più al passo con i cambiamenti sociali e culturali, il nostro consiglio, è quello di optare per colori diversi dal solito azzurro e rosa.

Oppure optare per una festa a tema, rivelando il sesso del bambino in maniera differente, avendo in mente che ciò che conta sono le persone con cui si sta condividendo la lieta novella.

E in ogni caso, l’importante è festeggiare perché: è sempre l’ora del tè, giusto?!

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti,
alla prossima
Le Cappellaie Matte