Direttamente dal Brasile ecco un nuovo tutorial dedicato alla Pasqua: graziose cocottine pasquali porta ovetti di cioccolato, da utilizzare come segnaposto o come dono per gli invitati al pranzo di domenica!

Con l’arrivo della primavera e con il sole alto nel cielo, tutto si colora di nuove sfumature, di nuovi profumi e la voglia di creare aumenta a livello esponenziale!  

Ecco quindi che, prendendo ispirazione dai tanti materiali creativi che Elisa ha già scovato nei vari negozietti in giro per la sua nuova città, ti mostriamo oggi come creare bellissime cocottine pasquali da utilizzare come porta ovetti di cioccolato, perfette da regalare a parenti e amici!

Prepara tutto l’occorrente e creiamola insieme!   

Occorrente

  • cocottina di porcellana (7,5 cm di diametro) 
  • abbassalingua di legno 
  • spago
  • cotone
  • carta forno 
  • colla a caldo 
  • forbice, matita, righello
  • carta crespa verde 
  • ovetti di cioccolato

Procedimento per la coccottina

Per prima cosa decidi la lunghezza degli abbassalingua. Noi li abbiamo tenuti 5-6 cm più alti della cocottina, tagliandoli con la forbice a circa 8,5 cm.

Con la colla a caldo fissa gli abbassalingua alla cocottina, prestando particolare attenzione al loro allineamento. L’importante, infatti, è mantenerli ben dritti mano a mano che si procede con l’incollaggio, senza lasciare nessuna fessura. Nel finale, se necessario, taglia l’ultimo abbassalingua così da inserirlo perfettamente nello spazio rimasto.

Terminato il vasetto passiamo alla sua decorazione. Partendo dal basso, fissa lo spago con una punta di colla a caldo, fermandolo qua e là con qualche punto di colla a caldo, mentre lo giri intorno al vasetto. Ripeti al centro del vasetto. Noi abbiamo fatto 4 giri di spago nella parte bassa e 8 giri di spago nella parte centrale del vasetto.

Il consiglio matto

Ti consigliamo di lasciare nella parte bassa il punto di inizio e fine dello spago sul retro del vasetto mentre nella parte centrale puoi lasciarlo davanti perché poi vi applicherai sopra il coniglietto.

Procedimento per i coniglietti

Passiamo quindi alla realizzazione dei coniglietti: prendi un foglio di carta forno, spago e cotone. Segna con una matita sulla carta il diametro del coniglietto (il nostro è di 4 cm) e applica al centro una punta di colla a caldo.

Incolla l’inizio dello spago e arrotolalo a spirale, fermandolo con la colla a caldo in vari punti. Conclusa la spirale della misura desiderata, taglia il foglio di carta sul contorno facendo in modo che non si veda lateralmente.

Taglia due pezzi di spago di circa 9 cm, piegali a metà e realizza le due orecchie, che andrai ad incollare sul retro della spirale sempre con la colla a caldo.

Infine, prendi un batuffolo di cotone, dagli una forma tondeggiante e incollalo sul davanti del coniglietto. Quindi applica il coniglietto al vasetto.

Ultimissimo step per concludere la cocottina: taglia un pezzo di carta crespa lungo circa 10 cm e alto 8 cm (realizzando su uno dei due lati lunghi degli spuntoni per simulare l’erba) e ricopri la parete interna del vasetto (non è necessario incollarla).

Aggiungi, infine, una cascata di ovetti di cioccolato e la tua cocottina porta uova è pronta per essere donata!

Bella vero?! 

Puoi seguire il videotutorial completo sul nostro canale Pinterest.

Il consiglio matto (2)

Una volta che la scorpacciata di uova è conclusa, la cocottina può essere riutilizzata come piccolo porta vaso (con o senza la carta crespa decidi tu!). 

E tu hai già pensato a come abbellire la tua casa e la tavola per la Pasqua?

Sul blog trovi altri numerosi tutorial per creare e decorare a tema pasquale!

Facci sapere nei commenti se realizzerai questo tutorial e quando pubblichi le foto delle tue creazioni tagga i nostri canali social utilizzando l’hashtag #cappellaiematteperungiorno

Noi ci vediamo alla prossima!
Buona Pasqua,
Le Cappellaie Matte

Cocottine pasquali porta ovetti