In questo articolo ti spieghiamo che cosa sono e quali differenze esistono tra un baby shower party e un gender reveal party.

I nomi lo anticipano, si tratta di feste che hanno origine oltreoceano, ma che stanno prendendo sempre più piede anche in Italia.

Entrambe hanno come obiettivo festeggiare l’arrivo di una nuova vita, ma con due modalità differenti. Vediamole nel dettaglio.

Baby shower

Il baby shower, letteralmente “doccia per il bambino”, è l’occasione perfetta per sommergere mamma e bebè in arrivo di affetto ma soprattutto di regali! 😄 Le invitate sono principalmente donne: mamme, zie, sorelle, cugine, amiche. Tutte le componenti femminili più vicine alla festeggiata in dolce attesa, che condivideranno con lei la gioia del lieto evento. 

Il baby shower si svolge generalmente dopo il primo trimestre, superati i mesi critici iniziali, e non oltre l’ottavo mese, per non stancare troppo la futura mamma.

Gender reveal party

Il gender reveal party, invece, è il party in cui viene rivelato se è in arrivo un maschietto o una femminuccia.

Si svolge preferibilmente nel secondo trimestre, non appena è possibile conoscere il sesso del nascituro, e prevede una partecipazione più ampia, non necessariamente al femminile, anzi! Si invitano parenti e amici per festeggiare il lieto evento e scoprire insieme se sarà un maschietto o una femminuccia. 

La scoperta

La buona riuscita del gender reveal party sta, naturalmente, nella modalità in cui i futuri genitori scopriranno il sesso del nuovo arrivato. 

Tanto più sarà spettacolare, quanto più la festa sarà riuscita. Esistono diversi modi per farlo, vediamo insieme quali sono.

Torta

La scelta più classica per la cosiddetta “rivelazione” è la torta: i futuri genitori, senza sbirciare, consegneranno in pasticceria un biglietto rilasciato dal proprio medico, indicante il sesso del nascituro e il pasticcere farà il resto.

Al taglio della torta, il colore dell’interno rivelerà se di tratta di un maschietto o di una femminuccia.

Muffin o cupcakes

Il principio è lo stesso della torta, ma si tratterà di realizzare un dolcetto per ogni invitato.

Al segnale stabilito ogni ospite assaggerà o aprirà il suo, per una dolce scoperta corale!

Palloncini

Un’altra soluzione sono i palloncini: è possibile inserire al loro interno confetti di carta colorati o coriandoli rosa o azzurri e farli scoppiare dai futuri genitori in una pioggia colorata e glitterata.

Oppure è possibile inserire dei palloncini gonfiati ad elio (rosa o azzurri) in una scatola: all’apertura voleranno via rivelando il sesso del bebè.

Sparacoriandoli e fumogeni

Un conto alla rovescia degno dell’inizio del nuovo anno: allo scoccare dello zero fumo colorato e confetti lanciati per aria come se non ci fosse un domani! Il colore decreterà il sesso del nuovo arrivato!

La scelta con il post-party più faticoso, ma con un effetto scenico senza eguali!

Di recente Julia Elle, Disperatamente mamma, ha scelto di conoscere così il sesso del terzo figlio.

Come hai visto, i modi in cui rivelare il sesso del nascituro sono molti e ogni futur3 genitor3 ha davvero l’imbarazzo della scelta.

L’importante è circondarsi di “aiutanti” che manterranno il segreto fino al fatidico giorno!

Per il resto, entrambe le tipologie di feste seguono le stesse caratteristiche riguardo all’allestimento, quindi dovranno avere tutti gli elementi tipici di una festa.

Non sai quali sono? 

Continua a seguirci per scoprirlo, abbiamo in programma altri articoli dedicati alle feste, per aiutarti ad organizzarle con facilità anche se non sei una party planner!

Se ancora non lo hai fatto, iscriviti alla nostra newsmatter per non perderti tutti i nostri aggiornamenti e i regali speciali dedicati ai soli iscritti.

Stay tuned!

A presto,
Le Cappellaie Matte