Archiviata la Pasqua, eccoci pronte per un nuovo appuntamento dedicato ai giochi a tema Pokémon per la festa dei nostri piccoli terremoti: creiamo insieme il Tiro al Barattolo a tema Pokémon!

Ci piace ingegnarci per creare intrattenimenti super divertenti e super economici per le feste a tema e, dopo averti svelato i nostri trucchi per realizzare un originale Pokéball Punch Game, nell’articolo di oggi ti mostriamo come riciclare le lattine dei pelati per realizzare un Tiro al Barattolo davvero speciale.

Occorrente

Per le lattine

  • Lattine vuote di pelati o di legumi
  • Stampe colorate
  • Apriscatole
  • Forbici
  • Biadesivo o colla a caldo
Tiro al Barattolo Pokémon

Per la palla

  • Pallina di plexiglas trasparente apribile a metà
  • Carta crespa o velina rossa e bianca
  • Scotch nero da elettricista
  • Carta adesiva
  • Pennarello nero
  • Punch tondo
Tiro al Barattolo Pokémon

Procedimento

Per le lattine

Raccogli le lattine di pelati o legumi, avendo cura di sceglierle tutte della medesima dimensione, e lavale accuratamente. 

Elimina la parte tagliente del coperchio rifilando il bordo con l’apriscatole.

A questo punto stampa i free printable, ritagliali e attaccali alla lattina con lo scotch biadesivo o con una punta di colla a caldo.

Puoi scaricare i free printable dal sito Red Ted Art, compilando il form nel quadrato arancione nell’articolo dedicato ai portapenne Pokemon.

Il consiglio matto

Quando attacchi le stampe alle lattine ricordati che la parte chiusa della lattina deve stare in alto, così quando le impilerai non si vedranno buchi.

Per la palla

Prendi la pallina trasparente e riempila con la carta colorata: un lato della sfera con il rosso e l’altro con il bianco. Chiudi la palla e applca lo scotch nero sulla linea di chiusura.

Con il punch crea un tondo di carta adesiva, coloralo con il pennarello nero lasciando un cerchio bianco al centro. Applica l’adesivo al centro della striscia di scotch.

Gioco

Realizza una piramide con le lattine: puoi posizionarle a terra, sopra un muretto o sopra un tavolino, possibilmente all’aperto. 

A turno i bambini dovranno colpire le lattine con la palla: vince chi butta giù il maggior numero di lattine con un colpo solo!

Una possibile variante può essere quella di far giocare lo stesso bambino finché non colpisce tutte le lattine: in questo caso il vincitore sarà chi ha impiegato meno tiri o meno tempo per completare la prova. Oppure puoi indicare dei numeri sul retro delle lattine: la somma dei numeri delle lattine cadute con un unico colpo decreterà il punteggio di ogni partecipante e quindi il vincitore del gioco.

Ecco pronto il vostro Tiro al Barattolo a tema Pokémon per la vostra festa a tema Pokémon! Pronti per lanciare a far cadere tutti i barattoli?

Lascia nei commenti le foto della tua festa a tema Pokémon e ricorda di taggarci sui nostri social utilizzando l’hashtag #cappellaiematteperungiorno.

Alla prossima settimana,
Le Cappellaie Matte

Tiro al Barattolo Pokémon