Torniamo a parlare di feste e nell’articolo di oggi ti proponiamo il tutorial per realizzare la pignatta Demogorgone per una perfetta festa a tema Stranger Things.
Nell’articolo Una Box Matta a tema Stranger Things pubblicato qualche tempo fa, ti abbiamo mostrato gli accessori e l’allestimento tavola realizzati per la festa a tema Stranger Things per i 12 anni di Chiara.
La festa è iniziata con una merenda a base di waffle e si è conclusa con una cena in perfetto stile americano anni 80: hamburger e patatine fritte.
Chi ci segue lo sa già, amiamo organizzare feste a tema. E, soprattutto quando ci occupiamo delle vostre feste, ci piace dare suggerimenti e idee per realizzare anche il menù a tema e l’intrattenimento.
Proprio per questo, ognuna delle Box Matte a tema che trovi nel Portfolio contiene un regalo prezioso: una guida scaricabile gratuita con 5 Consigli Matti per realizzare un intrattenimento fai da te, rigorosamente a tema!
La pignatta Demogorgone
La pignatta è uno di quegli elementi che divertono molto i bambini, si può realizzare con elementi di recupero e poco altro, e si presta ad essere adattata ad ogni tema. Basta cambiare il soggetto e il gioco è fatto. Non ti stupirai se ti diciamo che la amiamo tantissimo!
In passato abbiamo pubblicato il tutorial per realizzarne una a forma di anguria, e di recente abbiamo parlato del suo significato e delle sue origini nell’articolo dedicato.
Per la festa a tema Stranger Things non potevamo che realizzarla a forma di Demogorgone: quale soggetto meglio si presta ad essere colpito per essere distrutto?!
Realizzarla è davvero semplice e i materiali che ti serviranno sono pochi e facilmente reperibili.

Occorrente
- Cartone da recupero
- Forbice e taglierino
- Scotch carta
- Carta crespa rossa e nera (o carta velina)
- Cartoncino bianco
- Dolcetti, caramelle e piccoli regali
- Carta di riciclo
Procedimento
Identificato il soggetto della pignatta disegnane due sagome sul cartone da recupero.
Sempre dal cartone di recupero taglia una striscia (o se necessario più di una) alta 10 cm e lunga abbastanza da coprire tutto il contorno della sagoma. Non preoccuparti se avrai bisogno di più strisce: potrai facilmente unirle con lo scotch di carta.
Utilizza lo scotch di carta anche per unire le due sagome alle strisce ottenendo così la struttura della pignatta.
Il consiglio matto
Quando applichi lo scotch di carta mantieni qua e là qualche spazio vuoto. L’obiettivo è rendere la pignatta stabile, ma allo stesso tempo abbastanza “precaria” da poter essere distrutta con facilità.
Prima di chiudere la pignatta, realizza il gancio per appenderla e riempila di dolcetti, caramelle e regalini, aggiungendo anche della carta di riciclo per fare volume e dare colore (crespa, velina, carta da pacco, carta di giornale, quello che hai in casa).
Quando realizzi il gancio ti suggeriamo di rafforzare la parte del contorno che dovrà sostenere la pignatta. Così potrà meglio reggere i colpi, rompendosi sì, ma senza staccarsi dal soffitto.
Il Bianconsiglio
Se vuoi portarti avanti, fare la pignatta prima e riempirla in un secondo momento non c’è nessun problema! Ti basterà creare un’apertura su una delle due sagome, come vedi in foto.
Ed eccoci prontə per ricoprire la pignatta!
Ritaglia delle strisce di carta crespa alte circa 5 cm e crea delle frange per tutta la lunghezza. Utilizza delle carte di colore diverso in base al soggetto che hai scelto per la tua pignatta.
Partendo dal basso verso l’alto, incolla le strisce alla pignatta, cambiando il colore della carta quando necessario.
Terminata l’applicazione e coperta l’intera struttura, procedi applicando i denti del Demogorgone frealizzati con il cartoncino bianco.
La pignatta è pronta per essere appesa e, ovviamente, distrutta! E per colpire la pignatta Demogorgone, cosa c’è di più adatto di una mazza chiodata?
Noi l’abbiamo realizzata acquistando da Decathlon una mazza da softball e incollando, con il biadesivo, dei finti chiodi realizzati con il cartoncino. Steve approverebbe!!
Ecco pronta la pignatta Demogorgone per la tua perfetta festa a tema Stranger Things!
Che dire, i bambini si sono divertiti tantissimo, l’idea della pignatta Demogorgone è piaciuta molto e distruggerla è stato davvero uno spasso!
Se l’idea ti è piaciuta scrivicelo nei commenti! E se realizzerai la tua pignatta e pubblicherai le foto sui social, non dimenticare di taggarci e utilizzare l’hashtag #cappellaiematteperungiorno
Facci inoltre sapere quali feste a tema ti piacerebbe vedere e quali attività ti piacerebbe realizzare. Il nostro prossimo tutorial potrebbe essere per te!
Alla prossima,
Le Cappellaie Matte

[…] Whether you’re throwing a birthday party for your teen or a viewing party with your friends, add this Stranger Things Demogorgon Piñata from La Cappellaie Matte and watch everyone have a blast beating the life (aka candy) out of it! […]