Il caldo, il sole, il mare… d’estate è più facile far festa e i summer party sono all’ordine del giorno!
E naturalmente ogni festa che si rispetti deve avere un party favor, un piccolo pensiero da lasciare ai nostri ospiti per ringraziarli di aver partecipato all’evento ed essersi divertiti insieme a noi.
In questo tutorial vi mostriamo come realizzare dei party favors a tema ananas riciclando i vasetti degli omogeneizzati da 125 gr.
Occorrente per realizzare i party favors ananas:
- Vasetti omogeneizzati da 125 gr
- Pittura per vetro colore giallo
- Colore per vetro a rilievo, colore oro
- Carta crespa verde
- Colla o scotch biadesivo extra tenuta
- Forbici
- Punteruolo e fermacampioni (non sono presento nella foto purtroppo, ma serviranno!)
- Caramelle
Procedimento per realizzare i party favors ananas:
Innanzitutto, pulite i barattoli da eventuali residui di cibo e di colla. Per rimuovere completamente le etichette vi suggeriamo l’olio di oliva.
In secondo luogo, dipingete i vasetti con la pittura gialla e lasciateli asciugare. Procedete poi applicando diagonalmente il colore oro a rilievo, prima in un verso e poi nell’altro, per ricreare il disegno a rete tipico dell’ananas.
Per la decorazione del tappo, invece, tagliate a forma di corona due strisce di carta crespa verde, una alta circa 5 cm e una 7 cm. Non dimenticate di tagliare le strisce seguendo la trama della carta crespa, altrimenti lo step finale non sarà possibile! 😉
La corona più bassa servirà per decorare il contorno del tappo e potete applicarla con la colla o con lo scotch biadesivo ad alta tenuta (quello sottile per gli apparecchi elettronici è perfetto).
Con la corona di 7 cm, invece, create una sorta di fiore (vi basterà piegarla su sé stessa in maniera circolare) e, con l’aiuto di un punteruolo, fissatelo con il fermacampione. Potete applicarlo al tappo sempre con la colla (in questo caso sarà necessario attendere che si asciughi bene) o con uno scotch biadesivo ad alta tenuta.
A questo punto, se avete tagliato le strisce di carta crespa nel verso giusto, lo step finale sarà facilissimo: vi basterà tenere il tappo con una mano e con l’altra tirare lentamente le singole foglie, per allungare la carta crespa e donargli l’effetto arrotondato tipico del nostro frutto tropicale!
Infine, non vi resta che riempire i vostri barattolini con le caramelle o con il vostro regalino (libero spazio alla fantasia!) e donarlo ai vostri ospiti.
Come avete visto si tratta di un’idea molto semplice, decisamente di impatto… noi le troviamo deliziose, fresche e sfiziose! E con un occhio di riguardo, come sempre, al non spreco, al riciclo creativo e alla voglia di stare insieme e divertirsi!
Filippo è in pieno svezzamento e abbiamo molti barattolini da destinare a nuova vita… se vi interessa l’argomento ne vedrete delle belle, abbiamo molti progetti di riciclo creativo nel cassetto!
Nel frattempo, buone vacanze a tutti!
Alla prossima,
Le Cappellaie Matte
Leave A Comment