In questo articolo realizzeremo insieme un astuccio per la cancelleria a forma di matita gigante con il riciclo della confezione delle patatine Pringles, per un Back to school super creativo! ✏

Siamo rientrati dalle vacanze ormai da qualche settimana e siamo già nel pieno delle nostre attività lavorative. E tu, sei ancora in vacanza, o sei già rientratə e, come noi, hai già iniziato a contare i giorni che ci separano dal Natale? 😄 

Come tutti i settembre, ogni supermercato, cartoleria o negozio specializzato, brulica di mamme e papà alla ricerca di tutto l’occorrente per il Back to school dei propri bimbi: penne, pennarelli, matite, evidenziatori, righelli, gomme, colle, forbici… chi più ne ha più ne metta!

Qui in Lombardia la scuola inizia il 13 settembre, quindi abbiamo ancora qualche giorno per gli acquisti e prima di consegnare i piccoli mostri allə maestrə (Grazie! Grazie! Grazie! 🙏🏻).

Se sei iscrittə alla nostra Newsmatter avrai già letto il nostro suggerimento di “preparare” un barattolo di Pringles vuoto. Se invece non lo sei, devi assolutamente iscriverti! Ti mettiamo in fondo il link per l’iscrizione così non dovrai perderti in futuro nessun promemoria o contenuto esclusivo. Mi raccomando fallo subito, altrimenti rischi di dimenticartene. Poi non dire che non puoi accedere alla Tana del Bianconiglio, noi ti abbiamo avvertito! 😜

Tornando al nostro progetto, per correre ai ripari, compra subito un tubo di Pringles e …sgranocchiate, sgranocchiate, sgranocchiate!

Non crediamo farai fatica a farle fuori in poco tempo, soprattutto se ci sono in giro i piccoli mostri. 😁 

E preparati per realizzare, con il riciclo creativo, questo simpaticissimo astuccio a forma di matita gigante!

Occorrente

  • Confezione vuota di Pringles
  • Cartoncini colorati 135 grammi: grigio, rosa, giallo e beige
  • Pennarello nero
  • Colla liquida
  • Biadesivo
  • Righello
  • Forbici
  • Sagoma per la punta della matita (da scaricare gratuitamente accedendo alla Tana del Bianconiglio)

Procedimento

Prima di iniziare, pulisci l’interno del tubo delle Pringles con un panno di cotone inumidito con acqua e mettilo da parte ad asciugare.

Nel frattempo ritaglia i cartoncini colorati con le seguenti dimensioni:

Cartoncino giallo:

  • 22,7 x 26 cm
  • 1 x 26 cm

Cartoncino grigio e rosa:

  • 5 x 26 cm

Partendo dal tubo delle Pringles, incolla i cartoncini giallo, rosa e grigio: il giallo per coprire l’intera superficie, poi, partendo dal fondo, il rosa e, infine, il grigio sovrapponendolo al rosa, lasciandone scoperti circa 3 cm sempre dal fondo.

Successivamente, sul contorno del coperchio, incolla con il biadesivo il cartoncino giallo alto 1 cm. 

Il consiglio Matto

Come noterai, il cartoncino è più alto del bordo del coperchio, così che ne resti fuori un pezzettino sulla parte superiore: un piccolo escamotage per semplificarti il lavoro quando andrai ad incollare la punta della matita.

A questo punto manca solo la punta, che è la parte un pochino più complicata, ma che realizzerai con estrema facilità utilizzando la nostra sagoma.

Stampala, ritagliala sul contorno nero e utilizzala sul cartoncino beige per creare il contorno della punta. Ritagliala nuovamente seguendo la parte rossa e utilizzala come sagoma per il cartoncino giallo.

Ottenute le due sagome, incollale tra di loro, segna il contorno della punta e colorala con il pennarello nero.

Ora chiudi la punta con il biadesivo e incollala con la colla al coperchio. Dovrai solo lasciarla asciugare e la tua matitona sarà pronta per essere riempita di matite e pennarelli!

Il bianconsiglio

Per il “Buona la prima!” quando chiudi la punta, ti consigliamo di aiutarti con una graffetta: ferma il cono, fai un segno e poi incolla, sapendo già esattamente quanto dovrai stringere.

Ecco di seguito il videotutorial che abbiamo realizzato per te!

Attendiamo come sempre le foto delle tue creazioni! Condividile sui social, utilizzando l’hashtag #cappellaiematteperungiorno e taggando il nostro profilo Instagram o Facebook. Ci farebbe davvero piacere!

Arrivederci alla prossima settimana, nel frattempo tu iscriviti alla Newsmatter!

Le Cappellaie Matte

Mi iscrivo subito!
astuccio matita gigante
astuccio matita gigante
astuccio matita gigante