La magia racchiusa in certi piccoli oggetti è molto spesso inspiegabile. Le sfere di neve rientrano perfettamente in questa categoria, oggetti semplici ma di forte impatto visivo ed emozionale, soprattutto per i bambini.  
Di seguito vi mostriamo com’è semplice crearne una, riutilizzando vecchi barattoli di vetro e qualche piccolo oggetto a tema (in questo caso natalizio).

Occorrente: 
– Barattolo in vetro con coperchio
– Oggetti vari a tema natalizio
– Glicerina
– Glitter colorati
– Acqua
– Colla a caldo 

Procedimento:
Per prima cosa pulite bene il barattolo eliminando tutte le tracce di etichette adesive (come sapete, per togliere i residui di colla più ostinati, ci affidiamo ad un batuffolo di cotone e olio di oliva).

Scegliete poi gli oggetti e le combinazioni che più preferite, stando attenti che entrino perfettamente nel barattolo. Noi, ad esempio, abbiamo scelto un simpatico pupazzo di neve e degli alberelli con le cime innevate.

Definita la disposizione degli oggetti, applicate un generoso strato di colla a caldo nella parte interna del tappo, senza sforare troppo verso l’esterno dove poi si dovrà avvitare il barattolo.

Riempite quindi il barattolo con acqua, fino a circa 3 dita dal bordo, aggiungete i glitter e mischiate. La glicerina vi servirà per un maggiore effetto fluttuante: aggiungetela all’acqua e nuovamente mischiate. Chiudete poi il barattolo, facendo attenzione all’eventuale fuoriuscita di acqua.  

Non lo vedete in foto, ma per saldare il tappo ed evitare perdite d’acqua (o l’apertura accidentale da parte dei più piccoli) abbiamo applicato un sottile strato di colla a caldo prima di chiudere il barattolo.

Et voilà! La sfera di neve è pronta per essere agitata e per creare quell’effetto di meraviglia e sorpresa che questi piccoli e magici oggetti sanno donare.

Attendiamo curiose di vedere sui social  le vostre sfere di neve natalizie! Ricordatevi di  utilizzare l’hashtag #cappellaiematteperungiorno e di taggare il nostro profilo @lecappellaiematte.handmade.

Buon fine settimana!
Le Cappellaie Matte