Ecco arrivato l’autunno, con i suoi colori tipici dell’arancione, del rosso e del marrone.

Le foglie secche, cadute dagli alberi, iniziano a ricoprire il terreno e nei parchi i bambini corrono felici, colpendole e facendole volteggiare nell’aria, aiutati anche dal vento che soffia leggero.

In questa atmosfera che sembra essere quasi sospesa, la festa che tutti attendono è ovviamente Halloween che, con i suoi scheletri, zombie, fantasmi e pipistrelli, rappresenta la festa più paurosa e spettrale dell’anno!

E noi non potevamo esimerci dal proporti un progetto, molto semplice e da realizzare in pochissimo tempo: delle piccole zucche di carta al cui interno nascondere caramelle e cioccolatini riservati ai malcapitati che, noncuranti del pericolo 👻🦇, busseranno alla tua porta!!!! 

Occorrente 

  • un cartoncino arancione e uno verde
  • righello e taglierino
  • fermacampioni
  • dotter
  • crop a dile (o punterulo)
  • forbici e colla tesa

Procedimento

Per prima cosa ritaglia 17 strisce arancioni nella misura di 13x2cm e bucale con la crop a dile (misura 1/8) su entrambe le estremità, lasciando un margine di 1 cm dal bordo.

Successivamente, prendi il cartoncino verde e ritaglia una striscia di 15x2cm, da arrotolare in modo da formare il picciolo, e una strisciolina sottile per formare il filamento arricciato tipico delle zucche.

Infine, usando il template che puoi scaricare qui, stampa sul cartoncino verde la sagoma della foglia (o se non puoi stamparla disegnala a mano libera ricopiandone il contorno) e ritagliala. 
Per dargli un aspetto più reale arrotonda i bordi con il dotter.

Il Consiglio Matto

Puoi utilizzare un  cartoncino giallo al posto di quello arancione e uno marrone al posto di quello verde così da creare zucche di diverse tonalità! 

Bene, adesso sei pronta per assemblare tutte la parti.
Sovrapponi le strisce arancioni e fissale, solo da un lato, con il fermacampione. Sull’altra estremità inizia inserendo la prima striscia in un altro fermacampione, prosegui con la successiva internamente, in modo da iniziare a formare la sfera, e continua così fino all’ultima striscia. Sigilla tutto chiudendo il fermacampione.

Incolla con la tesa la foglia, il ricciolo e il picciolo tenendo premuto per circa un minuto per farli aderire bene. Una volta asciugata la colla, la tua zucchetta potrà essere utilizzata come scrigno per conservare caramelle e dolcetti da donare  a chi avrà il coraggio di bussare alla tua porta.

Uhhhhh… Tremiamo nell’attesa di ricevere le foto dello vostre zucchette con sorpresa!

Buon Trick or Treat!
Le Cappellaie Matte