Per la festa più paurosa dell’anno oggi ti mostriamo come realizzare due segnalibri Halloween a forma di bara per letture da… brivido!!
Come sempre, potrai reperire i materiali necessari dalle tue scorte casalinghe, da materiali di riciclo o potrai facilmente acquistarli in una qualsiasi cartoleria o supermercato.
Materiali
- Cartoncino nero, marrone e arancione
- Cartoncino ondulato marrone chiaro e marrone scuro
- Nastro nero, verde e arancione
- Matita, righello e forbici
- Pennarello nero
- Bucatrice
- Scotch biadesivo sottile e spessorato
- Fermacampione piccoli
- Stuzzicadenti (facoltativo)
Procedimento
Segnalibri Halloween a forma di bara 1 – Bara R.I.P.
Inizia disegnando e ritagliando sul cartoncino ondulato chiaro la sagoma più piccola: bordo superiore e inferiore di 2 cm, lati obliqui superiori di circa 4 cm e lati obliqui inferiori di circa 9 cm.
A seguire disegna e ritaglia il cartoncino liscio marrone scuro: sovrapponi la base chiara appena ottenuta, segna con la matita il contorno, più grande di circa mezzo centimetro, e ritaglia.
Esegui lo stesso procedimento sul cartoncino nero partendo dalla base marrone scuro.
Sovrapponi le tre basi ottenute e con una bucatrice buca al centro la parte superiore.
A questo punto inserisci i fermacampione per fissare il cartoncino ondulato chiaro sul cartoncino marrone scuro (uno su ogni vertice e al centro del lato più lungo) e successivamente attaccali al cartoncino nero con il biadesivo spessorato.
Se hai difficoltà ad aprire i fermacampione puoi aiutarti con uno stuzzicadenti.
Inserisci i nastri nero e arancione, disegna con il pennarello nero la scritta R.I.P. e voilà, la prima bara è pronta! 😉
Segnalibri Halloween a forma di bara 2 – Bara con zucche
Disegna e ritaglia, sul cartoncino ondulato marrone scuro, la sagoma più piccola: bordo superiore e inferiore di 2,5 cm, lati obliqui superiori di circa 4,5 cm e lati obliqui inferiori di circa 9,5 cm.
A seguire disegna e ritaglia il cartoncino liscio nero: sovrapponi la base di cartoncino ondulato appena ottenuta, segna con la matita il contorno, più grande di circa mezzo centimetro, e ritaglia.
Sovrapponi le due basi ottenute e con una bucatrice buca al centro la parte superiore.
A questo punto inserisci i fermacampione sul cartoncino ondulato (uno su ogni vertice e al centro del lato più lungo) e successivamente attacca al cartoncino nero con il biadesivo spessorato.
Adesso disegna con la matita, sul cartoncino arancione, la forma di tre zucche e ritagliale. Con il pennarello nero disegna le smorfie più spaventose che puoi inventare e incollale con il biadesivo sottile sul cartoncino ondulato.
Aggiungi il nastro verde e anche il tuo secondo segnalibro è pronto!
Il consiglio matto
Se non hai a disposizione il cartoncino ondulato, puoi realizzarlo segnando righe ravvicinate con un piegacarta o con un dotter, altrimenti puoi colorare la carta ondulata interna dei biscotti secchi.
Se non trovi dei fermacapione piccoli, puoi disegnare la sagoma rotonda con un pennarello nero o dorato.
Di seguito trovi il videotutorial con tutti i passaggi.
Siamo curiose di vedere i tuoi segnalibri super da paura e ricorda di taggarci sui nostri social utilizzando l’hashtag #cappellaiematteperungiorno.
Alla prossima settimana con un altro progetto davvero pauroso!!
Le Cappellaie Matte
Leave A Comment