Halloween si avvicina e non potevamo non dedicare un post ad una mini creazione per questa festa d’oltreoceano ormai entrata a far parte anche delle nostre festività!
Il progetto è semplicissimo e ci consente di abbellire le nostre case o i nostri giardini con un allestimento ad hoc e, inoltre, di fare un po’ di sano riciclo creativo!
Per questo progetto ci serviranno:
- Barattolini di vetro di varie dimensioni (i migliori sono quelli degli omogeneizzati)
- Carta velina arancione o bianca
- Colla vinilica
- Acqua
- Pennello
- Pennarello indelebile nero
- Candeline tea light (noi generalmente facciamo incetta da Ikea)
Procedimento:
Innanzitutto dobbiamo pulire bene i barattoli, eliminando eventuali etichette e tracce di colla. Se siamo fortunate un’immersione di mezz’oretta in acqua calda e sapone per i piatti sarà sufficiente. Ma per le colle più insidiose servirà un prodotto più aggressivo. Noi di solito utilizziamo del solvente per unghie (vi consigliamo il solvente della Cien – marca Lidl – senza acetone, che può essere utilizzato anche sulla plastica senza rovinarla).
Strappiamo la carta velina in piccoli pezzi (mi raccomando non tagliateli con la forbice) e procediamo con l’incollatura: spennelliamo il barattolino con la colla vinilica diluita con l’acqua e applichiamo la carta velina su tutta la superficie esterna, sovrapponendo leggermente i pezzettini per ricoprirla totalmente. Per fissare meglio i punti più difficili (o quelli dove la carta velina sarà doppia) possiamo ripassare la superficie con la colla vinilica.
A seconda dell’effetto che vogliamo ottenere possiamo applicare uno o più strati di carta velina.
Lasciamo asciugare per almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte.
Una volta asciutto, il nostro barattolo è pronto per essere decorato. Noi abbiamo deciso di creare delle piccole zucche e dei piccoli fantasmini mostruosi, ma voi potete sbizzarrirvi anche con pipistrelli, ragni o qualsiasi disegno abbastanza spaventoso e adatto per Halloween. E naturalmente potete utilizzare barattoli di qualsiasi dimensione, anche più grandi: via libera al riciclo e alla fantasia!
Mi raccomando prestate sempre attenzione a dove appoggiate i barattolini: le candele tendono a scaldare il vetro, quindi massima attenzione e massima sicurezza!
Ora non vi resta che accendere le vostre lanterne mostruose e spegnere le luci!
Ecco il video tutorial facile facile con tutti i passaggi!
Le Cappellaie Matte
Leave A Comment