Eccoci giunti ad un nuovo appuntamento sull’argomento matrimonio.
Oggi ci soffermiamo sul momento di gioia, ma anche di gioco e divertimento, che accompagna l’uscita degli sposi dalla Chiesa o dal Comune: il lancio del riso.
Terminata la cerimonia, gli sposi si soffermano in Chiesa o in Comune per svolgere gli ultimi adempimenti burocratici e, nel frattempo, i bambini, ma ammettiamolo anche gli adulti, si fiondano sui contenitori porta riso posti sul sagrato della Chiesa o all’ingresso del Comune, e si preparano all’arrivo degli sposi con così tanta trepidazione che neanche Scrat (l’immaginario scoiattolo dai denti a sciabola del cartone L’era glaciale) davanti alla sua tanto agognata ghianda! 😁
Gli sposi finalmente arrivano e mille mani si muovono nell’aria lanciando manciate di chicchi ovunque.
A ben vedere la maggior parte dei lanci va a vuoto fermandosi prima o oltrepassando gli sposi, ma ci sono quei lanci precisi che li colpiscono in pieno lasciando chiome e vestiti degli sposi pieni di chicchi di riso, che fino alla fine dei festeggiamenti continueranno a materializzarsi, ad ogni loro movimento, come fiocchi di neve! 😅
Per ragioni anche etiche contro lo spreco alimentare, ci sono altrettante valide alternative all’utilizzo del riso e in questo articolo vogliamo darti qualche spunto.
Cuori di carta
Molte coppie scelgono dei piccoli cuori di carta, ad esempio come quelli che abbiamo utilizzato per il matrimonio di Chiara e Marco, ricavati da vecchi libri dimenticati in soffitta ormai da tempo immemore. Insieme a rettangolini di carta argentati hanno reso l’uscita degli sposi romantica e glamour in un solo istante!
Bolle di sapone
Altre coppie sono più orientate alle bolle di sapone: divertentissime per i bambini, che riflettendo la luce donano quell’effetto favola, come Cenerentola e il Principe Azzurro al gran ballo.
Classic Wedding among the trees (stylemepretty.com)
Summer Harvest Wedding (stylemepretty.com)
Coriandoli
I coriandoli sono un’altra opzione al riso: è possibile acquistarli a tinta unita, abbinati alla palette scelta per il matrimonio o tutti colorati, a seconda del proprio gusto personale.
Lake Como Weeding (stylemepretty.com)
Not So Typical Color Palette (stylemepretty.com)
Palloncini
Anche i palloncini possono rendere veramente speciale l’uscita degli sposi. Rigorosamente gonfiati ad elio, uno per ogni invitato, dovranno essere lasciati volare via all’unisono. In alternativa è possibile utilizzare un grosso pallone da far scoppiare agli sposi: al suo interno numerosi palloncini più piccoli che prenderanno il volo tra lo stupore degli invitati.
Petali di rosa
Infine si può scegliere di utilizzare i petali di rosa, opzione che fa storcere il naso ai molti ambientalisti, lo sappiamo, ma il loro effetto è così romantico da lasciare a bocca aperta anche i più scettici.
Wedding Hairpiece Game! (stylemepretty.com)
An Intimate Wedding (stylemepretty.com)
In base ai propri gusti personali, è posibile anche mixare più opzioni, ad esempio riso con cuori di carta o coriandoli, oppure petali con bolle di sapone.
Come diciamo sempre, alla fantasia non c’è mai nessun limite, a patto di seguire il file rouge e lo stile del proprio matrimonio.
Romantic Spring Wedding (stylemepretty.com)
Sara & Rodrigo (stylemepretty.com)
Speriamo di averti dato degli utili spunti per organizzare al meglio la tua prima “uscita” ufficiale da sposat*.
A presto,
Le Cappellaie Matte
Scrivi un commento