Per questo nuovo appuntamento dedicato al giorno del “Sì, lo voglio“, vogliamo raccontarti del matrimonio fatto a mano di Arlinda e Antonio, ma da una prospettiva diversa dal solito.

Vogliamo raccontarti, sì, di cosa abbiamo realizzato per loro, ma vogliamo farlo mostrandoti il dietro le quinte. Ciò che succede, e quali step prevede, la realizzazione di creazioni fatte a mano su misura.

La richiesta

Arlinda e Antonio ci hanno contattato a inizio maggio per il loro matrimonio del 22 luglio. 

Non avevano le idee chiare, ma certamente erano alla ricerca di tableau de mariage, segnatavolo e segnaposti, ventagli per la chiesa e conetti riso.

Ci siamo dette che sarebbe stata una bella sfida e che non potevamo fare altro che accettarla.

Così abbiamo organizzato un primo incontro conoscitivo per entrare nel dettaglio della richiesta e poter sottoporre il nostro preventivo.

L’indagine conoscitiva

Durante quella che noi definiamo una chiacchierata tra amici, chiediamo agli sposi di raccontarci ciò di cui hanno bisogno e facciamo le nostre domande di rito:

Quanti sono gli invitati? Il matrimonio ha un tema e un colore? Come vi immaginate il vostro matrimonio? Come vorreste il tableau (cornice, escort card, interattivo)? Siete sicuri di aver pensato a tutto? 

Si tratta di una delle fasi più importanti, perché più saremo brave a far parlare gli sposi e ad ascoltare le loro richieste (anche quelle inconsce), meglio saremo in grado di creare una proposta in linea con le loro esigenze.

Nel caso di Arlinda e Antonio siamo state un po’ stringenti in relazione alle tempistiche di risposta, per avere entro qualche settimana il numero definitivo di invitati e i loro nomi, così da poter preparare per tempo tutto il necessario.  

Il loro matrimonio non aveva un tema specifico, ma grazie alle informazioni raccolte siamo state in grado di identificare uno stile ben specifico, in linea con la loro partecipazione, elegante, e decisamente romantico.

Fil rouge i fiori, il rosa antico, una punta di verde e un pizzico di oro ad accompagnare il tutto. 

Ottimi punti di partenza per ideare qualcosa di speciale e fatto su misura.

Presentazione e preventivo

Si tratta di una delle fasi più difficili del processo, perché dobbiamo creare una presentazione visiva che faccia capire al cliente cosa andremo a realizzare (o perlomeno l’idea creativa alla base di tutto il progetto) senza potergli però presentare la creazione vera e propria, che naturalmente andremo a produrre solo a preventivo confermato.

Generalmente creiamo una moodboard, vale a dire una rappresentazione visiva fatta di immagini, parole e, quando possibile, materiali, che ha l’obiettivo di veicolare al cliente l’ispirazione alla base del progetto e a rendere concreta quella che fino a poco prima era solo un’idea. Inviamo quindi al cliente una presentazione e i relativi costi.

Nella presentazione inseriamo sempre tutti i prodotti che siamo in grado di offrire agli sposi, anche quelli che non sono stati richiesti ma che, dall’indagine conoscitiva, hanno destato interesse.

Non sempre gli sposi hanno idea di tutto ciò che possiamo fare per loro e il nostro compito è anche quello di accompagnarli nella scelta e di informarli su tutti gli scenari possibili.

Accettazione del preventivo e del progetto

Dopo la definizione e accettazione del preventivo, iniziamo a lavorare sul progetto.
Per Arlinda e Antonio la fase di progettazione è iniziata in tempi brevissimi e, anche senza un tema definito, siamo riuscite ad immaginare e progettare tutti gli elementi richiesti in maniera coordinata e armonica.

Abbiamo inviato agli sposi bozze e prove di formati di carta, pantone, impaginazione e dimensioni dei vari elementi e, in pochi incontri, abbiamo definito quasi la maggior parte dei dettagli.

Materiali e forniture

La ricerca dei materiali perfetti è sempre un aspetto delicato e molte variabili possono mettere in difficoltà la buona riuscita del progetto: la disponibilità dei materiali a magazzino, le tempistiche di consegna, le prove di stampa e la ricerca di quello specifico materiale pensato proprio per quel progetto.

Ecco, per Arlinda e Antonio, per fortuna, è filato tutto nella norma e abbiamo potuto realizzare ogni elemento esattamente come l’avevamo ideato.

Realizzazione dei vari elementi

La fase di realizzazione è quella più divertente (finalmente ci si sporca le mani!), ma anche quella che richiede maggior attenzione e precisione. 

Tutto deve essere perfetto e, anche se si sa, il fatto a mano è bello proprio perché ogni pezzo è unico e perciò diverso dall’altro, la cura del dettaglio è fondamentale.

E, beh, richiede molto tempo e molta attenzione in fase di produzione.

Per Arlinda e Antonio abbiamo realizzato:

  • Cartoncini Tableau stampati e tagliati a misura da montare su un bellissimo arco di fiori
  • Segnaposto cavalieri, stampati su cartoncino e tagliati a misura con lo stesso font utilizzato per la partecipazione
  • Segnatavoli “strappati” inseriti in una cornice con bordatura d’oro, uno dei desideri degli sposi la cui realizzazione ci ha dato non poco filo da torcere
  • Conetti riso
  • Ventagli che noi adoriamo 😍 perchè, nonostante siano pensati per essere presenti solo in chiesa, in realtà accompagnano gli invitati per l’intera giornata e sono fondamentali per i matrimoni estivi!
  • Menù nuziale realizzato in perfetta armonia con tutta la wedding stationary
  • Scintille per il taglio della torta presentate agli ospiti in un cartoncino chiuso da un piccolo fiocco
  • Angolo Guestbook e Photobooth (con accessori, cornice, macchina fotografica polaroid e props realizzati a mano)
  • E, infine, per colleghi e conoscenti, graziosi sacchettini di organza rosa chiusi con nastro coordinato e tag con all’interno 5 confetti d’avola rigorosamente incartati singolarmente.

Come sempre, una buona dose di libertà creativa lasciata dagli sposi ci ha permesso di esprimerci al meglio per far sì che il loro fosse davvero un giorno indimenticabile. E vedere gli occhi degli sposi che brillano di gioia per noi, davvero, non ha prezzo!

Siamo state veramente contente di aver dato vita ai desideri di Arlinda e Antonio e se anche tu sei alla ricerca di realizzazioni fatte a mano per il tuo matrimonio, contattaci e saremo felici aiutarti per rendere il tuo matrimonio fatto a mano unico e speciale.

Al prossimo appuntamento dedicato al matrimonio!
Le Cappellaie Matte