Vorresti sapere cosa sono le wedding bag e cosa contengono?
Immaginiamo tu abbia già capito che l’argomento di oggi è dedicato al matrimonio ma, al contrario di quel che pensi, non riguarda gli sposi!
Infatti le wedding bag sono destinate agli ospiti, un dolce ricordo che conserveranno con molto piacere.

Cosa sono le wedding bag

Negli ultimi anni, gli sposi, oltre che occuparsi di tutti quegli aspetti caratteristici del matrimonio hanno riservato molta attenzione e cura agli invitati, come è giusto che sia. Hanno organizzato giochi, intrattenimenti musicali, sketch comici con professionisti fino ad arrivare ai fuochi d’artificio per il taglio della torta in notturna.
In aggiunta a tutto questo, una vera e propria coccola in più dedicata agli invitati, sono proprio le wedding bag. Originali borse con all’interno piccoli doni, utili e sfiziosi, da utilizzare durante la cerimonia e, in alcuni casi, per tutto il ricevimento.
Solitamente distribuite prima dell’ingresso in chiesa o all’esterno del comune, vengono generalmente preparate nell’ordine di una per coppia o nucleo familiare.

Come sono fatte le wedding bag

Sempre coordinata con il tema del matrimonio, la wedding bag viene generalmente personalizzata con le iniziali degli sposi.

In alternativa al classico sacchetto di carta bianca si può optare per un sacchetto di carta kraft, perfetto per un matrimonio in stile country, oppure una borsa di stoffa con stampato, o cucito per renderla ancora più preziosa, il logo scelto per il matrimonio. Per un matrimonio a tema mare, invece, si può optare per una borsa in juta, impreziosita con accessori marini.

Per gli appassionati del riciclo creativo, e se il budget a disposizione è modesto, è possibile creare da sé la propria borsa (qui trovi un nostro tutorial) personalizzando i manici per renderla ancora più speciale. Partendo dal colore del matrimonio, puoi scegliere di realizzare la base più scura e i manici più chiari, o viceversa, aggiungendo i nomi degli sposi e la data del matrimonio.
Così sarà davvero unica nel suo genere!

Cosa contengono le wedding bag

Ma passiamo alla parte più succosa e divertente… Cosa inserire nella wedding bag?
Il contenuto varia a seconda che si decida di riservarla al solo momento della cerimonia oppure se si vuole che gli ospiti ne facciano uso anche durante il ricevimento.
Inoltre, la composizione degli oggetti scelti cambierà in base alla stagione in cui si celebra il matrimonio, calda o fredda che sia.
Tutto, ovviamente, sarà commisurato al budget che si ha a disposizione, ma ci sono alcuni elementi base che dovranno assolutamente essere sempre presenti.

E saranno ancora più unici se personalizzati con un adesivo riportante il logo del matrimonio o le iniziali degli sposi:

  1.  Bottiglietta d’acqua: utile per dare sollievo nella calda stagione e in grado di calmare i genitori super agitati anche durante il periodo più freddo 😅.
  2. Fazzolettini di carta: personalizzati con una fascetta con la scritta “Lacrime di gioia”, che asciugheranno le lacrime che anche i più duri si lasceranno scappare.
  3. Conetti di riso: o meglio, piccoli contenitori ben chiusi per evitare spargimento di riso ovunque, per essere pronti al lancio all’uscita degli sposi dalla Chiesa o dal Comune.
  4. Caramelline: decisamente una fonte zuccherina aiuterà un po’ tutti a “combattere” l’emozione ed eviterà quelle immagini che ogni tanto si vedono in TV, di invitati che cadono come pere cotte, svenuti durante la celebrazione!
  5. Gel igienizzante mani: lo abbiamo tutti, è vero, ma pensa alla pochette della tua amica dove al massimo c’è spazio solo per chiavi e telefono, lascerà a casa tutto il resto, quindi è un’ottima idea riporre una mini size all’interno della wedding bag.
  6. Bolle di sapone: eh sì, anche i più piccoli vanno intrattenuti, prima e dopo la cerimonia, perché se è stancante per un adulto, immagina quanto può essere difficile per un bimbo.

Opzioni in base alla stagione

Se il matrimonio si svolge nel periodo primaverile o estivo si possono aggiungere all’elenco un ventaglio, che darà davvero sollievo durante tutta la giornata, un paio di occhiali da sole e uno spray repellente per le zanzare. Se la location del festeggiamento si trova in riva al mare, si può omaggiare le donne con delle infradito, da utilizzare quando il tacco 12 sarà diventato insopportabile!

Al contrario, se il matrimonio si svolge nel periodo più autunnale o invernale, si può inserire all’interno della wedding bag una piccola coperta, e degli scaldamani, per accoccolarsi e chiacchierare anche all’aperto, sempre non ci siano 10 gradi sotto zero!

L’idea in più

Per creare un’atmosfera super wow al taglio della torta, soprattutto se il ricevimento si svolge alla sera, è possibile includere anche alcune stelline luminose.

Infine, se non è stata prevista una postazione photo booth, ogni bag può contenere un paio di props e gadget così che gli ospiti possano, comunque, farsi delle foto divertenti e condividerle con gli sposi aggiungendole al loro album dei ricordi!

Come vedi, ci sono davvero tantissimi oggetti e combinazioni di materiali per realizzare la wedding bag: è impossibile non riuscire a trovare quella giusta per il tuo matrimonio!

Ovviamente, dovrai valutare bene il tuo budget. Per quanto siano oggetti piccoli, sommati per 50 o 70 borse, il costo impiega poco a lievitare, e naturalmente ti suggeriamo di evitare qualsiasi spreco.
Quindi, scegli con attenzione i tuoi must have da inserire nella wedding bag, seguendo il tema e il colore del tuo matrimonio, la stagione, la location e il numero di invitati.

Speriamo che i nostri consigli e suggerimenti ti siano stati utili e, se non sai davvero da che parte iniziare, contattaci, saremo felici di aiutarti!
Arrivederci al prossimo appuntamento a tema matrimonio… probabilmente dopo le vacanze estive! 😉
Le Cappellaie Matte

Credits Cover: Photo by Shardayyy Photography on Unsplash