Il primo progetto di Pasqua non poteva che riguardare le uova! Che vi servano per abbellire la tavola, casa, o che le utilizziate per l’immancabile caccia alle uova poco importa: non possono mancare! Noi le abbiamo create con la tecnica del patchwork e in questo articolo vi spieghiamo come.

Uova Pasqua polistirolo patchwork fai da te diy

Occorrente:

  • Uova di polistirolo
  • Penna
  • Cutter
  • Limetta
  • Forbici
  • Stoffe, nastrini e passamanerie
  • Spilli testa piatta dorati
  • Perline o paillettes

 

Procedimento:

Con la penna dividete l’uovo di polistirolo in quattro spicchi e con il cutter incidete con delicatezza le linee tracciate.

Naturalmente potete scegliere quanti spicchi fare e se separare ulteriormente gli spicchi orizzontalmente. Le nostre uova sono abbastanza piccole (10 cm), quindi si prestano meglio a non essere ulteriormente divise.

Tagliate la stoffa con un margine di almeno 2/3 cm e procedete, aiutandovi con la limetta, ad inserire la stoffa nelle fessure intagliate. Una volta inserita la prima stoffa rifilatela con le forbici.

Procedete nello stesso modo con le altre stoffe, che potranno essere in tinta unita, a fantasia, alternate o tutte diverse: spazio alla creatività!

Terminato l’inserimento di tutte le stoffe e la rifilatura siete pronti per decorare il vostro uovo con nastri e passamanerie.

Per nascondere le giunture, infatti, vi basterà applicare i nastrini prescelti, fissandoli sull’uovo con gli spilli. Ogni spillo potrà essere abbellito a piacere con perline o paillettes in tinta.

Per l’applicazione dei nastri iniziate dalla cima dell’uovo, effettuate un primo giro e, senza tagliarli, rigirateli su sé stessi per effettuare il secondo giro e coprire le altre giunture.

Il nastro infatti verrà tagliato solo al termine dell’intera applicazione. Ricordatevi, però, che se volete appenderlo dovrete lasciare almeno 10/15 cm per creare l’asola.

In alternativa, invece, potete terminare la decorazione dell’uovo con un bel fiocco.

Uova Pasqua polistirolo patchwork fai da te diy

Che ne pensate? Noi le adoriamo!
Aspettiamo le vostre e… alla prossima creazione!
Le Cappellaie Matte