Nuovo appuntamento con #untemattocon, la nostra rubrica mensile dedicata alla creatività in tutte le sue forme.

Davanti ad un bel tè, caldo o freddo in base alla stagione, decidi tu!, facciamo “tre chiacchiere” con personalità creative che hanno dato vita e corpo alle loro passioni. 

Per l’ospite di oggi ti diamo quattro indizi: il colore rosa, i washi tape, le colle Uhu e la pittura Fleur. Hai capito?! Crediamo proprio di sì!

Parliamo proprio di Bianca Sortino, in arte Bibi Handmade with love. Conosciamola insieme!

Ciao Bianca! Presentati: chi sei e di cosa ti occupi

Ciao ragazze! Mi chiamo Bianca, per gli amici Bibi, ho quarantaquattro anni, vivo a Catania, sono sposata con Domenico e ho due bimbi gemelli di sette anni, Riccardo e Beatrice che sono meravigliosi!
Tutti pensano che Bibi sia il mio primo lavoro, invece nella vita faccio tutt’altro, per l’esattezza sono un chimico farmaceutico. Non si direbbe, lo so! 😁

Mia mamma (che è una farmacista!) è davvero molto creativa e mi ha sempre insegnato ad avere qualcosa da fare sempre con me. Bianca, mi diceva, devi tenere sempre un libro, un lavoretto da fare, qualcosa che ti faccia compagnia. Direi che l’ho ascoltata alla lettera!

Come la mia amata Sicilia sono una persona solare, mi piace ridere e amo sorridere alla vita, anche quando è difficile farlo. Il mio motto, preso in prestito da Cenerentola, è “Sii gentile e abbi coraggio!”.
Amo la creatività e la condivisione e credo fermamente nella creatività condivisa, nel potere della community. Molte creative (come me e voi) sono mamme, lavoratrici, sono persone (come tutte le altre) che hanno pensieri, difficoltà, problemi da risolvere in famiglia e sul lavoro. Ritrovarci sui social, nel nostro piccolo mondo creativo e condividere insieme creatività, bei pensieri, positività, sono certa sia fondamentale per poter affrontare quella che è la vita “reale” con una carica in più!

Sappiamo che hai molte passioni: raccontaci qualcosa di più. Quali sono e come sono nate?

Ho davvero tantissime passioni, fin da quando ero piccola, prima fra tutte la passione per le creazioni con la carta. Da quando ho memoria ho sempre tagliato e incollato e realizzato creazioni non solo con la carta, ma anche con qualsiasi cosa avessi a disposizione. 

Ho da sempre una passione per la cartoleria: negli anni ho collezionato gommine, matite, cartoleria di ogni genere! Amo i libri e adoro leggere e, crescendo, ho sviluppato un interesse profondo per la decorazione in genere, per le feste e per le decorazioni di casa. 

Bibi è nata un po’ per caso. Il mio lavoro è stato sempre molto impegnativo e, per compensare, avevo bisogno di qualcosa che mi permettesse di allontanarmi per un attimo dalla routine e da tutto il carico che inevitabilmente il lavoro porta con sé. Creare mi ha sempre aiutato ad evadere, staccare la spina e ricaricarmi.

Ho iniziato davvero per gioco. I bimbi erano piccoli e mi divertivo creando le decorazioni per le loro feste. Creavo le torte finte, i regalini, le decorazioni, i cake topper e le fotografavo.

Una mia amica mi disse: “Senti devi fare qualcosa perché sei brava! Se non lo fai tu lo faccio io!” Io non ci credevo veramente, ma siccome la mia amica non era per niente pratica con i mezzi tecnologici mi sono detta, meglio che faccio io, altrimenti chissà che mi combina!

Così ho creato il mio profilo Instagram e ho iniziato a postare i miei lavori, all’inizio prevalentemente legati al mondo del party, delle feste e delle decorazioni.

Ho chiesto a mio fratello, che è un illustratore, di realizzare il logo che vedete adesso. L’ho praticamente obbligato ad usare il rosa! 😀 

Mi piaceva creare, mi piaceva condividere e mi piaceva tantissimo rispondere ai commenti quando c’erano. 

Così ho iniziato a studiare, perché tutto migliora studiando e anche in questo campo bisogna studiare tanto. Ho frequentato corsi legati al party planning, ma anche alla fotografia e al marketing digitale. Piccoli corsi, ma che mi hanno dato tantissimo.

Ho iniziato a lavorare per creare un feed omogeneo e per migliorare la parte copy e la parte strategica. 

Complice il lockdown le cose sono andate avanti, i social hanno subito una crescita esponenziale e mi hanno cercata in tanti, ad esempio gruppi di mamme mi hanno contattata per realizzare tutorial per intrattenere i bambini che erano a casa.

Ho quindi iniziato a dedicarmi maggiormente a questo aspetto.

In quel periodo era complicato uscire e comprare cose, quindi ho cercato di proporre tutorial con i materiali che avevo in casa e che tutti potevano reperire facilmente.

Con il tempo ho capito che avrei dovuto spostare la mia attenzione su questo aspetto e oggi i tutorial e i diy sono proprio il centro del mio lavoro. Adoro idearli e adoro proprio farli, mi diverto moltissimo e mi danno molta soddisfazione.

Come sei riuscita a trasformare le tue passioni in un lavoro?

Sicuramente con tanta pazienza, tanta costanza e, come dicevo prima, tanto tanto studio.
Quando ho iniziato a studiare un po’ di strategia digitale, ho capito cosa fare per curare meglio il feed del profilo IG. Curando il feed sono diventata riconoscibile e ho iniziato ad avere una community che mi seguiva. Ho iniziato anch’io a seguire colleghe creative che stimo e a cui mi ispiro e sono nati scambi e condivisioni davvero belli.

Ho iniziato a ricevere i primi contatti dalle aziende, come per esempio Uhu, che è stata una delle prime aziende con cui ho collaborato e collaboro tuttora.
A seguire è arrivata la collaborazione con Fleur: prima sono diventata una Fleur superlovers, poi sono entrata nel team creativo e oggi sono Ambassador e una delle quattro coach italiane, con mio grande piacere ed onore.
Piano piano, quindi, la mia grande passione si è trasformata in vero e proprio secondo lavoro.
Quindi pazienza, costanza, studio ma anche quella dose di allegria, di voglia di fare, di trasmettere qualcosa di positivo, che non manca mai e non deve mancare mai.
Con il mio profilo e i miei lavori, infatti, vorrei sempre riuscire a trasmettere energia, positività e la mia carica di creatività!

Parlaci dei tuoi valori e di come li trasponi in tutto ciò che fai

Diciamo che nasce tutto un po’ dalla frase di Cenerentola “Sii gentile e abbi coraggio” che è un po’ la frase guida di tutta la mia attività creativa, ma anche un po’ della mia vita.

Tra i valori che più apprezzo c’è appunto proprio la gentilezza, che purtroppo non è sempre facile da trovare al giorno d’oggi (spesso addirittura ci si stupisce quando troviamo persone gentili), ma che ritengo sia un valore inestimabile.

Che non significa però non farsi rispettare, quindi gentilezza e dolcezza sì, ma anche coraggio e fermezza.

Che racchiude ciò che vorrei venisse trasmesso con le mie creazioni e con la mia attività.

Come potete facilmente vedere le mie creazioni sono dolci, gentili, utilizzo prevalentemente colori pastello, chiari, ma allo stesso tempo anche fermi, decisi, non sbiaditi.

Come ulteriori valori, anche se non c’è una scala perché sono tutti ugualmente importanti, aggiungo l’amicizia, l’amore e l’affetto per chi ci sta intorno e per le persone con cui condividiamo le nostre giornate. Mi viene in mente la creazione per la festa della mamma, quindi l’amore e l’affetto che proviamo per la nostra mamma o per i nostri bimbi.

Quali sono le tue fonti d’ispirazione? 

Le mie fonti di ispirazione sono tantissime. 

Le mie creazioni spaziano dalla carta alle decorazioni per la casa, ai tutorial per i bambini, quindi chiaramente è tutto molto vario.

Sicuramente per quanto concerne l’home decor ho preso ispirazione oltreoceano e ho letto tanto di Holly Baker e Martha Steward.

In Italia, anche se lei è argentina, una grandissima fonte di ispirazione è stata, ed è, Annabella Veronesi, con il meraviglioso mondo dei washi tape e del Giappone, oltre a tutte le amiche creative washi sisters che sono una fonte giornaliera di ispirazione e confronto.

Per quanto riguarda il mondo della carta, sto attualmente facendo un corso con la paper artist Sara Louis Matthews.

E poi anche dalle varie riviste di arredamento e decorazione, come ad esempio Casa Facile, ma anche i social, primo fra tutti Pinterest.

Raccontaci della tua creazione preferita: come è nata e perché ti rappresenta più delle altre?

Con questa domanda mi mettete un po’ in difficoltà, perché effettivamente non ho una creazione preferita. Ogni cosa che faccio, ogni tutorial che realizzo è il mio preferito. Mi innamoro ogni giorno della foto del giorno, del reel del giorno, del tutorial del giorno, a prescindere dai like e dalle visualizzazioni o dalle condivisioni.

Che certamente sono importanti, perché mi aiutano a capire cosa è piaciuto di più e cosa meno, ma che non influiscono sul mio modo di affrontare ogni tutorial e ogni progetto.

Sono molto critica nei miei confronti, ciò che vedete sui social e sul web è la parte finale di tutto il processo, quella imbellettata e confezionata. Prima ci sono state prove, tentativi, aggiustamenti, quindi, ogni cosa che vedete potete essere certi che mi ha fatto innamorare!

Ma se proprio devo scegliere una creazione preferita, scelgo uno degli ultimi lavori realizzati con il gruppo delle Fate Madrine, che ho amato davvero molto.

Si tratta di una ghirlanda di fiori in cui ogni fiore è ottenuto utilizzando soltanto dei cerchi.

Creatività significa anche vedere qualcosa che non c’è, immaginare e creare qualcosa dal nulla. Realizzare questa ghirlanda con fiori realizzati partendo solo da cerchi (e se ne sarebbero potuti creare anche tanti altri modelli) mi ha fatto sorridere e mi è piaciuto davvero tanto!

Tra l’altro, piccolo spoiler, (sperando di riuscirci!) vorrei provare a farlo con la frutta!

Raccontaci qualcosa di più delle tue attuali collaborazioni

La prima collaborazione non si scorda mai, giusto?! Con Uhu lavoro davvero molto bene perché le colle Uhu si prestano a tantissime lavorazioni e materiali.

Da poco la collaborazione si è ampliata anche con Play Doh e presto ne vedrete delle belle legate al mondo Kids, che io amo moltissimo.

Poi c’è Fleur, che quest’anno mi ha dato una grandissima soddisfazione, perché mi ha fatto il grandissimo regalo di diventare Ambassador e, dopo questo regalo, mi ha fatto un ulteriore grande regalo, ovvero mi ha nominata Coach. Sono davvero onorata di questo ruolo e di far parte di quella che ormai considero una grande e bella famiglia. Ho un gruppo ben nutrito di creator che seguo in tutti i lavori, nelle varie pubblicazioni sui social e nella creazione di contenuti. Tra poco uscirà il mio primo progetto come Ambassador e sono davvero felice del lavoro che stiamo svolgendo.

Last but not least Cricut, marchio da poco arrivato in Italia. Sono davvero felicissima e onoratissima di far parte del loro team creativo! Sto lavorando con la macchina da taglio Cricut 3 e a breve vi presenterò un’altra novità, una nuova macchina che mi accompagnerà in diverse creazioni estive.

Da poco ho inoltre iniziato a collaborare con Siser, marchio di vinili termotrasferibili e presto mi vedrete cimentarmi con un materiale diverso dalla carta!

Queste le principali collaborazione per quanto riguarda le aziende, ma ovviamente ce ne sono tante altre! Quest’anno, poi, è stato un anno di grandi collaborazioni anche con la mia rubrica Le rubrichette e con diversi marchi di stationary. 

Inoltre non posso non citare le meravigliose collaborazioni con team creativi come la Washi Tape Community e le Fate Madrine, con cui ho avuto l’onore di realizzare progetti davvero bellissimi!

Il tuo profilo IG ti rappresenta moltissimo (ami forse il rosa?!), ha uno stile colorato e riconoscibile: raccontaci come hai costruito il tuo stile

Sentirsi dire Bianca, riconoscerei il tuo profilo, una tua creazione ovunque, è forse una delle soddisfazioni più grandi, una delle cose più belle che mi siano mai state dette.

Se non si fosse capito sono un’amante del rosa! 😜 Ma questo a prescindere dal mio profilo IG. Anche nella vita ho uno stile molto colorato e amo vestirmi con colori chiari e allegri, sia in estate sia in inverno. Il mio feed di Instagram mi rispecchia volutamente.

Non è sempre stato facile: se scorrete in fondo al mio feed potete vedere l’evoluzione. All’inizio ero inesperta, ma ho studiato e piano piano l’ho sistemato, regolando i toni e rendendolo più armonioso.

Personalmente non utilizzo preset, quello che vedete è frutto di sfondi e di un minimo di post produzione con app da cellulare.

Credo che così facendo sia più facile anche vedere l’evoluzione di questo rosa, che a volte è più chiaro, a volte è più scuro, a volte è un fucsia, a volte è uno sfondo a due colori. L’ho costruito piano piano e mi rappresenta molto.

Quanto contano i social nella tua vita lavorativa? Come trovi l’equilibrio per non diventarne “schiava”?

I social contano ovviamente tantissimo e la costanza viene senza dubbio premiata. Personalmente, essendo una donna che lavora, mamma di due bimbi, con un lavoro diciamo principale e una famiglia a cui pensare, è abbastanza complicato stare dietro a tutto.

Nel mio piccolo cerco di ritagliarmi sempre un po’ di tempo per rispondere ai direct e alle mail e, per quanto possibile, cerco di mantenere una pubblicazione di contenuti costante durante la settimana. 

È chiaro, non sempre ci riesco. Generalmente nei periodi con una programmazione un po’ più serrata cerco di dedicare delle giornate a registrare e fare le foto e utilizzo la sera, quando i bimbi dormono, per sistemare un po’ i post e la parte copy e rispondere alle varie mail e ai vari messaggi ricevuti. 

Nel fine settimana tendo a staccare completamente, rallentando l’utilizzo dei social, per dedicarmi il più possibile alla mia famiglia. Così cerco anche di riposarmi e rigenerarmi.

Ho impostato una limitazione sul cellulare per l’utilizzo di Instagram. Se raggiungo le due ore suona l’allarme. Spesso, fortunatamente, non ci arrivo neanche, ma ci sono periodi più intensi e il campanello mi avvisa che sto un po’ esagerando e allora cerco di rimettermi in carreggiata.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi e progetti?

Tantissimi! Innanzitutto mi dedicherò molto allo studio delle macchine da taglio per mostrarvi nuovi progetti con le diverse macchine e mi cimenterò con diversi tipi di materiali.

Come Ambassador Fleur, vedrete tra poco il mio primo progetto e presto usciranno nuovi lavori con Siser e PlayDoh, alcuni super colorati e golosi per l’estate!

Questi, gli obiettivi più a breve termine. 

A lungo termine, invece, desidero completare un corso tuttora in progress di Paper Art e ho intenzione di lavorare molto di più con Pinterest rispetto a quanto stia facendo adesso. So di sfruttarlo ancora al dieci per cento delle sue potenzialità. Ho da poco iniziato a creare anch’io pin idea, ma voglio formarmi e, appena avrò più tempo, curare di più questo profilo.

Inoltre vorrei approfondire tutorial e idee per la casa e riprendere Le rubrichette, che sono ferme a maggio, cogliendo l’occasione per presentare anche qualcosa di nuovo.

Sogni nel cassetto?

Mi piacerebbe molto avere un mio blog. È un sogno a cui sto lavorando, anche se è davvero difficile stare dietro a tutto.

Un altro sogno nel cassetto è quello di scrivere per qualche rivista importante, magari di casa, con tutorial di homedecor o di idee per party.

È una cosa che mi piacerebbe davvero tanto e spero che un giorno possa avverarsi!

Consigli per chi vuole diventare creativa oggi?

Sicuramente la prima cosa è mantenere la propria personalità e avere un proprio stile distintivo, che possa essere facilmente riconoscibile.

E poi sicuramente studiare, studiare e studiare, seguire creative, prendere ispirazione, ma mai copiare

Seguire corsi, informarsi e studiare non soltanto le tecniche, ma anche come fare bene le foto, come fare bene i video, come fare bene un reel.

Perché puoi fare la creazione migliore del mondo, ma se non è accompagnata da una foto bella, fatta bene, purtroppo rischia di essere penalizzata e non apprezzata.

E, infine, rimanere sempre se stessi e divertirsi, divertirsi tanto e ogni giorno!

E siamo perfettamente d’accordo! Divertirsi sempre, perché ogni giorno è un buon non compleanno! 

Grazie mille Bibi per aver accettato il nostro invito ad Un tè Matto con. È stato davvero un onore intervistarti!

Non ci conosciamo dal vivo, ma fare questa intervista è stato proprio come fare tre chiacchiere con una vecchia amica. Speriamo davvero di poterci presto vedere e conoscere, sarebbe stupendo!

A te che ci leggi ricordiamo dove trovarla per non perderti nessuna delle sue meravigliose novità in arrivo e dove vedere i suoi splendidi tutorial!

Se vuoi seguire Bibi sui social ecco tutti i suoi riferimenti:

Instagram: @Bibi_handmade_with_love
Pinterest: @Biancasortino 
Facebook: @Bibi handmade with love

E se non hai ancora avuto modo di leggere le interviste già proposte, ecco il link dove trovare tutti gli articoli già pubblicati Untemattocon!

Alla prossima settimana,
Le Cappellaie Matte